Alghero, sorpreso con 520 ricci pescati in periodo vietato: multato e denunciato

All'uomo, denunciato a piede libero per oltraggio, resistenza e minacce a Pubblico Ufficiale, è stata elevata una sanzione amministrativa per un totale pari a 4mila euro

Un’importante attività di controllo in materia di pesca, mirata a contrastare il fenomeno della pesca abusiva, ha visto impegnati gli uomini della Guardia Costiera di Alghero nella giornata di ieri, mercoledì 31 maggio I controlli si sono estesi a 360 gradi sull’ intera filiera. I militari hanno intercettato e bloccato un pescatore subacqueo che deteneva un importante quantitativo di ricci di mare, più di 500, pescati durante un periodo di assoluto divieto di pesca del ricercato prodotto ittico così come imposto dalla vigente normativa di specie.

All’uomo è stata elevata una sanzione amministrativa per illecito riguardante la detenzione di prodotto ittico pescato in zone e tempi vietati dalle normative europee e nazionali vigenti per un totale pari a 4mila euro. Sequestrati i 520 esemplari di riccio di Mare. Il trasgressore è stato anche denunciato a piede libero in quanto resosi responsabile di oltraggio, resistenza e minacce a Pubblico Ufficiale ponendo in essere, durante le fasi del controllo, una condotta violenta, pericolosa ed irrispettosa nei confronti degli Ufficiali accertatori.

Il comportamento illecito accertato e sanzionato costituisce, inoltre, un pericolo per i consumatori finali in quanto i suddetti prodotti non seguono i corretti protocolli igienico-sanitari atti a garantirne la qualità e la genuinità. La Guardia Costiera invita tutti i consumatori ad acquistare e consumare prodotti ittici di cui sia certificata la tracciabilità e per la quale sia comprensibile l’etichetta contenente le informazioni obbligatorie.

1 Giugno 2017