Alghero sostiene la campagna di ricerca dei Desaparecidos
Il Comune di Alghero aderisce alla campagna che la Rete dell’Identità italiana ha organizzato in sostegno al lavoro delle “Abuelas de Plaza de Mayo”, le Nonne di Piazza di Maggio, che cercano i nipoti sottratti alle madri desaparecidas in Argentina e dati in adozione alle famiglie dei militari durante la dittatura tra il 1976 e il 1983.
Il dramma dei desaparecidos argentini ha coinvolto, oltre ai 30.000 scomparsi, altre due generazioni: le “Madres de Plaza de Mayo”, che combattono da sempre per ottenere verità e giustizia, e i figli delle desaparecidas arrestate durante la gravidanza e uccise dopo il parto.
Le loro nonne, le Abuelas de Plaza de Mayo, li cercano da sempre, e finora ne sono stati rintracciati 106. Tra questi Manuel Gonçalves Granada e Macarena Gelman, ospiti in Italia per iniziativa di Jorghe Ithurbutu, coordinatore della sezione italiana della Rete per l’Identità.
Ieri pomeriggio i due nietos restituidos, i nipoti ritrovati, sono stati ricevuti dal Sindaco Stefano Lubrano e dall’Assessore alla cultura Romina Caula, insieme a Jorge Ithurburu, per la ratifica dell’adesione del Comune di Alghero alla campagna di sostegno al lavoro di ricerca delle Abuelas anche in Italia. Si ha la convinzione, infatti che alcuni dei nipoti sottratti alle madri possano oggi trovarsi in Italia ignari della loro identità.