Alghero: tutti gli appuntamenti della Settimana Musicale dedicata a Santa Cecilia
La manifestazione, per volontà dei componenti della Banda Dalerci, del suo presidente Giovanni Curedda e del Direttore artistico Francesco Saiu, vuole essere un aperto omaggio alla patrona dei Musicisti rivitalizzando un appuntamento che dopo tanti anni vuole tornare ad essere punto di riferimento nel panorama artistico culturale della nostra città.
Inizia martedì 22 novembre la Settimana Culturale Musicale dedicata a Santa Cecilia, patrona dei Musicisti. La manifestazione è organizzata dall’Associazione bandistica «Antonio Dalerci», con il patrocinio della Fondazione Meta. La manifestazione, per volontà dei componenti della Banda Dalerci, del suo presidente Giovanni Curedda e del Direttore artistico Francesco Saiu, vuole essere un aperto omaggio alla patrona dei Musicisti rivitalizzando un appuntamento che dopo tanti anni vuole tornare ad essere punto di riferimento nel panorama artistico culturale della nostra città.
La Settimana Musicale si aprirà il giorno 22 alle ore 20.00 nella chiesa di Sant’Agostino con un concerto che vedrà protagonista il coro Matilde Salvador dell’Akademia Cantus et Fidis, diretto dal M° Paolo Carta. Il programma prevede musiche di autori quali DeFord, Webbe, de Marzi, Arcadelt, Grabowski, Maiero, Gjeilo, Caccini.
Si prosegue giovedì 24 alle ore 20.00 nella Sala Conferenze della Fondazione Meta con il concerto della Orchestra AP Clarinet Band una formazione che, come dice il nome stesso, è composta solo ed esclusivamente da clarinetti ed è unica nel suo genere in Sardegna. È costituita da giovani talenti provenienti dalla Scuola di Clarinetto del M° Antonio Puglia che ne è il direttore. Il programma prevede la realizzazione in anteprima assoluta per questa formazione della favola musicale di Sergej Prokofiev “Pierino e il lupo” con voce narrante di Raffaele Puglia. Seguiranno brani tratti da opere di Giuseppe Verdi, George Bizet, Philip Buttall e musica Klezmer.
Sabato 26 alle ore 20.30 l’appuntamento è nell’Auditorium del Liceo Scientifico dove la Banda Musicale Antonio Dalerci diretta dal M° Francesco Saiu si esibirà in un vario e interessante repertorio che spazierà dal classico al moderno. L’esecuzione del programma vedrà protagonisti i giovani talenti della scuola di musica della banda cittadina nel ruolo di solisti. Nel corso della serata verrà consegnato il Premio Santa Cecilia che fin dalla sua prima edizione nel 1991 premia personalità che si distinguono in ambito Musicale dando lustro alla città.
Domenica 27 alle ore 11.00 è in programma la processione con la Banda e i gremi che accompagneranno la statua di Santa Cecilia. Il percorso si snoderà partendo dalla cattedrale di Santa Maria e percorrerà le vie del centro storico. Al rientro la SS Messa officiata dal parroco della Cattedrale don Angelo Cocco. La funzione sarà animata dal coro Schola Cantorum Pietro Allori diretta dal M° Alessio Manca.