Alghero, uffici pubblici nel centro della città
Risparmio e apertura di sportelli e uffici nel cuore della città: questo il percorso intrapreso dall'amministrazione. Per quanto riguarda il Sacro Cuore - fanno sapere dal Comune - non c'è alcun progetto di chiusura della storica scuola di Alghero.
Il Comune, con i suoi uffici, servizi e sportelli, a portata di mano, vicino ai cittadini. E’ un obbiettivo ambizioso, che garantisce importanti economie ed un utilizzo più razione degli immobili di proprietà, su cui l’Amministrazione lavora dal primo minuto e che ha visto completata una prima importante fase: nei mesi scorsi si è concluso il trasferimento nell’edificio pubblico di Piazza Porta Terra del Protocollo generale, degli uffici del Sindaco, Staff e Comunicazione, Segreteria e Affari generali, l’ufficio Delibere e quello Legale. Si aggiungono ai servizi Finanziario, Personale e parte del Ced, già operativi nell’immobile dell’ex Pretura, insieme all’ufficio Messi (con ingresso da Via Columbano).
Un generale potenziamento dei servizi di prossimità che ha riguardato la nascita dell’InfoAlghero, il nuovo ufficio delle Informazioni del Comune di Alghero che unisce Urp e Ufficio Turistico, che da gennaio troverà spazio nell’ex Casa del Caffè di Via Cagliari, completamente ristrutturata, insieme allo Sportello Famiglia. Partiranno a breve i lavori di riqualificazione del Palazzo Comunale di via Columbano, con nuovi uffici e una nuova sala municipale, mentre nelle prossime settimane sarà inaugurata la “Casa” dell’algherese.
L’assessorato comunale alla Cultura e Pubblica Istruzione, con gli uffici dell’Institut d’Estudis Catalans, gli sportelli linguistici regionale e comunale, insieme alla costituenda consulta delle associazioni di tutela e promozione dell’algherese apriranno il prestigioso Palazzo Serra, nel cuore del centro storico. La rivoluzione programmata in Comune con l’avvicinamento degli uffici e un cospicuo risparmio per le casse pubbliche (liberati gli uffici privati ubicati a Santi Angeli e in Via Vittorio Emanuele con un risparmio di oltre 500mila euro l’anno), proseguirà con altre soluzioni altrettanto belle e razionali, che porteranno tutto il Comune al centro della città e non prevede alcun progetto di chiusura della scuola storica degli algheresi, il Sacro Cuore.