Alghero, vacanza truffa sul web: una denuncia
Un 70enne romano ha versato 500 euro di caparra per l'affitto di un appartamento in zona Lido ad Alghero, ma ha scoperto la truffa prima ancora di sbarcare in Sardegna. La sua disavventura è simile a quella di altre persone che i giorni scorsi si sono rivolti alla Polizia Postale.
Versa 500 euro di caparra per l’affitto di un appartamento in zona Lido ad Alghero, ma scopre di essere vittima di una truffa prima ancora di arrivare nell’isola. L’uomo, un 70enne romano che trascorre con la sua famiglia le vacanze in Sardegna da tantissimi anni, è comunque riuscito a trovare un’altra casa, sempre ad Alghero, poi ha denunciato il fatto ai carabinieri. A riportare la notizia è l’edizione online de La Nuova Sardegna (LEGGI). La disavventura del 70enne è simile a quella di altre persone che i giorni scorsi si sono rivolte ai militari dell’Arma e alla Polizia Postale.
«All’inizio di giugno – racconta il turista romano al quotidiano – ho fatto il bonifico come mi era stato detto, ma dopo qualche giorno la persona con cui avevo preso gli accordi mi ha comunicato che avrei dovuto lasciare la casa qualche giorno prima. A quel punto mi è venuto il sospetto che qualcosa non quadrasse – aggiunge Avolio – e ho chiesto di riavere indietro i miei soldi, ma nonostante tante promesse non sono ancora riuscito a rientrare in possesso dei 500 euro e allora ho deciso di presentare una denuncia ai carabinieri, ai quali ho fatto nome e cognome e indirizzo di chi ritengo mi abbia truffato».
Secondo le indagini le persone truffate sarebbero cadute nella rete di un’organizzazione gestita da campani. Il sistema utilizzato risulterebbe sempre lo stesso: dopo uno scambio di mail e qualche telefonata per concordare il prezzo dell’appartamento arrivava il momento del bonifico su una Postepay e pochi giorni dopo la scoperta che quel telefono non squillava più e che quell’appartamento sognato per le vacanze esisteva pure, ma i veri proprietari non avevano intenzione di affittarlo.