Alghero, via libera alle “Ferie solidali”
Accordo tra amministrazione e rappresentanze sindacali unitarie. I dipendenti del Comune di Alghero potranno cedere a titolo gratuito le proprie ferie ai colleghi che ne hanno bisogno per gravi motivi di salute o famigliari.
Prosegue la riorganizzazione complessiva degli uffici e servizi del Comune di Alghero avviata dalla Giunta presieduta dal sindaco Mario Bruno e dal Segretario Generale dr. Luca Canessa. Avviato il dialogo tra i dipendenti, le proprie rappresentanze sindacali unitarie e l’amministrazione, impegnati col nuovo disciplinare sugli orari lavorativi e gli istituti contrattuali: via libera sulle cosiddette “ferie solidali”, previste dall’articolo 24 del Job’s Act e possibili proprio grazie ad accordi di questo tipo. «I dipendenti del Comune di Alghero – spiegano da Sant’Anna – potranno così cedere a titolo gratuito le proprie ferie ai colleghi che ne hanno bisogno per gravi motivi di salute o famigliari. E questo senza costi supplementari per le casse pubbliche».
Dopo l’istituzione delle posizioni organizzative e le alte specializzazioni, di fatto figure intermedie rispetto ai dirigenti ed in grado di rendere più snelli i procedimenti, prosegue con risultati anche il laboratorio leadership avviato nei mesi scorsi nell’ambito della psicologia del lavoro e dell’organizzazione rivolto alle posizioni amministrative apicali.
«L’opera portata avanti insieme al sociologo del lavoro e dell’organizzazione, titolare del centro interdisciplinare Cipa, dr. Fabio Donati, è incentrato sulla qualità del lavoro e gli strumenti per poter sviluppare al meglio le potenzialità e le capacità manageriali, con l’obbiettivo di creare una squadra di leader che possano avere uno stile di comunicazione uniforme per migliorare il benessere organizzativo. Tutte iniziative che vanno nell’unica direzione di rendere sempre più efficienti i servizi ai cittadini» – concludono da Sant’Anna.