Alghero, volo d’urgenza per salvare un bimbo
Questa mattina un Falcon 50 del 31° Stormo ha trasportato un bambino di 18 mesi in imminente pericolo di vita da Alghero a Genova
Questa mattina un bambino di diciotto mesi ricoverato presso il reparto di pediatria dell’ospedale civile di Sassari è stato trasferito con urgenza dal Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare di Alghero all’aeroporto di Genova con un Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino.
La richiesta di trasporto aereo, resasi necessaria per assicurare al piccolo paziente immediate cure mediche specialistiche urgenti da effettuarsi presso il reparto di cardiologia dell’Istituto Pediatrico “G. Gaslini” di Genova, è stata inviata dalla direzione sanitaria dell’ospedale turritano per il tramite della prefettura di Sassari alla Sala Situazioni dell’Aeronautica Militare, che ha disposto l’immediato decollo del velivolo verso l’aeroporto militare di Alghero.
Il velivolo è arrivato alle ore 11.20, l’equipaggio ha immediatamente imbarcato il piccolo, la mamma e l’equipe medica che lo assisteva ed è ripartito alla volta della Liguria, dove un’ambulanza attendeva il paziente per il successivo ricovero presso l’ospedale genovese.