Alghero vota il cambiamento proposto da Stefano Lubrano
Alghero ha il nuovo Sindaco: STEFANO LUBRANO della coalizione di Centrosinistra. Se la sorpresa inaspettata al primo turno aveva sancito una risicata vittoria ( 373 i voti di differenza) del centrodestra con il candidato Francesco Marinaro, al ballottaggio il fattore sorpresa è stato ancora maggiore; con un’affluenza del 58,55% (inferiore di ben11,53%), Stefano Lubrano ha vinto con uno scarto di 11 punti percentuali, 55,9% contro i 44,1% di Francesco Marinaro: 12.622 al Sindaco eletto e solo 9.958 al contendente ( 2664 i voti di scarto). Dopo di chè è iniziata la festa beneaugurale, simile a quella stessa festa che era stata fatta all’ex sindaco Marco Tedde per la sua seconda legislatura. Sembrerebbe che Alghero si stia abituando ai festeggiamenti: il corteo di domenica sera con trombe, clacson e bandiere al vento per la vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra si è ripetuto ad un giorno di distanza dopo lo spoglio nei 53 seggi elettorali. Messe da parte accuse, illazioni e tentativi di screditare gli avversari politici da parte di qualche gruppuscolo di facinorosi totalmente digiuni di comportamenti improntati al rispetto dei differenti punti di vista, da contraltare ha prevalso la signorilità e correttezza dei due Sindaci in lizza: Francesco ha telefonato a Stefano per gli auguri di rito, soprattutto per esternare il proprio orientamento per una seria e leale collaborazione per la crescita della Città. Il Nuovo Consiglio Comunale sarà composto da 24 Consiglieri, Sindaco e cinque Assessori:
Consiglieri di Maggioranza. Raimondo Cacciotto, Matteo Tedde, Enrico Daga, Gabriella Esposito, Gavino Scala, Gavino Tanchis per il Partito Democratico; Valdo Di Nolfo, Gianpietro Moro e Rosa Accardo per Alguerosa; Giovanni Serra, Mariano Melis e Pierbruno Bernardi per la Lista Lubrano ; Maria Graziella Serra e Natasha Lampis per C’è un’Alghero Migliore.
Consiglieri di Minoranza. All’opposizione Francesco Marinaro e l’altra candidata sindaco Giorgia Di Stefano del Movimento 5 Stelle; Gianni Martinelli, Marco Tedde e Michele Pais per il Pdl); Alberto Bamonti e Leonardo Polo (UDC); Alberto Zanetti per i Riformatori; Mauro Giorico per il Psd’Az; Ennio Ballarini (Alghero per Te).