Alghero, Wwf assegna l’attestato di “Quartiere Fiorito”

Il riconoscimento del Wwf è attribuito ai residenti per avere trasformato vicoli e viuzze con “piante pensile” disposte con senso estetico lungo le facciate degli edifici storici.

Il Wwf sabato 25 luglio alle ore 19,15 nei pressi di piazza Santa Croce, nel centro storico di Alghero, consegnerà ai residenti della zona l’attestato di “Quartiere fiorito”. Il riconoscimento del Wwf è attribuito ai residenti per avere trasformato vicoli e viuzze con “piante pensile” disposte con senso estetico lungo le facciate degli edifici storici. E’ uno spettacolo di colori variopinti di gerani, petunie ed altre piante che dimostrato il senso civico, di appartenenza e amore per il luogo da parte delle persone.

Un cartiglio variopinto all’inizio di un vicolo recita: “Se è la tua città rendila bella e pulita se non lo è rispettala”. Questi semplici e, al tempo stesso, grandi gesti dei residenti del centro storico sono la dimostrazione di una cittadinanza attiva che si prende cura dei luoghi in cui vive, perché dalla qualità dei beni comuni materiali e immateriali dipende la qualità della vita. Alla consegna dell’attestato è previsto l’intervento dell’Assessore all’Ambiente del comune di Alghero Raimondo Cacciotto e del presidente del comitato del Centro Storico Egidio Calciati.

Redazione, 24 Luglio 2015