AlgueRosa scrive al Sindaco: “Nessun coinvolgimento nella scelta degli organi di Meta”
All’indomani della nomina da parte del sindaco del presidente di Meta e dei due componenti del Cda, arrivano le dure critiche da parte della seconda lista più votata alle amministrative di giugno, in merito al metodo utilizzato da Stefano Lubrano nella scelta dei nomi.
Durante la prima verifica di maggioranza le parti politiche ed il sindaco avevano concordato sulla necessità di una maggiore coesione e collaborazione fra l’amministrazione e la coalizione, per imprimere forza al progetto di governo alternativo premiato dai cittadini con il voto alle amministrative.
A fronte di tale necessità, condivisa da tutta la maggioranza, si giunge oggi ad una scelta che rivela uno scenario deludente: i nomi decisi dal sindaco delineano, infatti, specie per quanto riguarda META, un progetto di gestione mai condiviso, soprattutto nella figura del presidente, che, secondo l’assessore Cardi, tra gli incarichi principali, “dovrebbe avere il compito di sviluppare l’attività di lobbying”.
Niente di più lontano dalla cultura politica di Alguerosa.
Tutto questo è avvenuto senza che i modelli di gestione di META siano mai stati discussi all’interno della coalizione: il sindaco ha ritenuto di non condividere con Alguerosa la documentazione relativa alla gestione della più importante partecipata comunale, riservando tale prerogativa ad altre forze politiche.
Si tratta di una grave mancanza che va a sommarsi con il mancato decollo degli incontri tematici di coalizione e, soprattutto, con il ritardo ingiustificabile nell’identificazione di un quanto mai necessario assessore all’ambiente.
Davanti a una simile condotta è evidente che il dialogo ed il confronto, nonostante le richieste di Alguerosa in tal senso, fino ad oggi non abbiano costituito un valore per questa coalizione e per il Sindaco: nei fatti il risultato di tale atteggiamento è l’impossibilità per i cittadini di concorrere, attraverso i movimenti politici, all’identificazione delle priorità, alla formazione dei processi decisionali e alla realizzazione dei programmi premiati dall’esito del voto delle amministrative.
Ciononostante continuiamo a ritenere che il contributo delle forze politiche debba essere la linfa vitale della nostra coalizione: seguendo questa convinzione non risparmieremo critiche né proposte rispetto all’azione amministrativa.