Alguerugby al top in Sardegna
Gli algheresi primi in classifica in due categorie su tre, il 10 maggio la prima finale nazionale u18 contro il Firenze Rugby
Grande affermazione del rugby giovanile algherese, la società Alguerugby, l’ultima società di rugby nata in Sardegna è la prima in classifica su ben due categorie su tre. Il Presidente Fabio Corbia, tronfio della vittoria dei propri ragazzi, esterna tutta la sua gioia e la sua amarezza. “Quattro anni di sacrifici e di battaglie, che non hanno mai avuto il riconoscimento delle istituzioni cittadine fuori del campo, ma che i ragazzi hanno voluto e strappato in campo – dice – Un pensiero ed un ringraziamento particolare vanno al Coach e Direttore Tecnico Roby Palomba, allenatore dell’Under 18, che con gran maestria e devozione si è imposto con ragione e netta superiorità nel panorama rugbystico regionale, conseguendo il titolo di campione Sardo u18, la prima volta nella storia di una squadra Algherese. Altro ringraziamento va al Coach e Direttore Sportivo, Francesco Serio che alla guida della squadra U16 si è classificato primo in classifica ex-aequo con il Sinnai, che per una differenza di due mete vede sfumare il primo posto per un pelo”.
Grande anche l’attività nella categoria U14 guidata da Fabio Corbia, con gli splendidi risultati conseguiti con una squadra nuova di “zecca”, bellissima anche l’attività della scuola di minirugby, le “Ratetas Catalanas” guidata da Saad Kossai. “Tanti i ringraziamenti da fare, a dirigenti, giocatori, sostenitori e sponsor di questo progetto, e a quanti hanno collaborato in qualsiasi forma per il conseguimento di questo ennesimo obiettivo e che hanno creduto in noi e nei ragazzi – dice ancora Corbia – In soli quattro anni abbiamo creato un palmarès invidiabile: 2 finali nazionali ai campionati Italiani delle scuole con l’U14, con un quarto ed un quinto posto nazionale conseguito; un titolo di campione sardo U16, ed un altro ex-aequo sfiorato per differenza mete e il titolo di Campioni Sardi U18”.
Ancora un ultimo sforzo vedrà impegnati i ragazzi dell’U18 dell’Alguerugby in un doppio spareggio contro il Firenze rugby, prima in casa e poi a Firenze, l’ironia della sorte ha voluto proprio contro la compagine nella quale il Presidente Corbia ha giocato per dieci anni. Intanto si preparano gli avvicendamenti in casa Alguerugby, con le annunciate dimissioni del Presidente Corbia che lascia ringraziando tutti ma polemizza nei confronti della propria città e di chi l’ha amministrata. “Alghero è contraria a se stessa e alla affermazione dei giovani – continua Corbia – abbiamo proposto, abbiamo sudato, abbiamo gridato, abbiamo vinto! Siamo stati ignorati e non siamo mai stati ascoltati. I nostri ragazzi ed il nostro club è sempre sceso in campo al grido di “Juga i vinci per l’Alguer”, hanno sempre giocato è vinto per i colori della loro città, proprio quella città che non li ha mai riconosciuti. Intanto il nome di Alghero vola alto a livello nazionale grazie proprio ad Aguerugby”.