Alitalia e Ryanair non partecipano al bando sulla continuità
Blue Air, la compagnia con sede a Bucarest che vola già sull'Alghero-Torino, si è proposta per le rotte tra Alghero-Milano e Alghero-Roma, mentre Meridiana si candida per le tratte Olbia-Roma e Olbia-Milano.
L’assessorato regionale dei Trasporti ha aperto questa mattina i plichi con requisiti e offerte tecniche e economiche presentate dalle compagnie che hanno avanzato manifestazioni di interesse per gestire le tratte della continuità territoriale aerea da e per la Sardegna. Nelle buste erano presenti solo le offerte di Meridiana e Blue Air. Non parteciperanno alla gara Alitalia e Ryanair.
Il bando interessa i collegamenti Alghero-Roma Fiumicino, Alghero-Milano Linate, Cagliari-Roma Fiumicino, Cagliari-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate. Blue Air, la compagnia con sede a Bucarest che vola già sull’Alghero-Torino, si è proposta per le rotte tra Alghero-Milano e Alghero-Roma, mentre Meridiana si candida per le tratte Olbia-Roma e Olbia-Milano.
Fino alla stagione invernale, che prenderà il via il 27 ottobre, le rotte su Alghero e Cagliari saranno gestite da Alitalia, mentre quelle su Olbia da Meridiana. La nuova continuità mette a disposizione circa 205 milioni di euro dal 2017 al 2021 (prevista una tariffa unica per 10 mesi l’anno di 37 euro per le singole tratte da e per Roma e di 47 per quelle da e per Milano, con rincari a luglio e agosto fino a quota 70-80 euro)