All’algherese Ignazio Chessa il primo Slam de Cabudanne
Ignazio Chessa – campione sardo di Poetry Slam nel 2016 e artefice del nuovo spazio indipendente per l’arte e la cultura Lo Teatrí Alghero nato pochi mesi ad Alghero - si è imposto - conquistando la giuria popolare scelta fra il pubblico presente - davanti al trevigiano di origini argentine Nicolas Alejandro Cunial. Terzo l'algherese Joan Oliva.
E’ lattore e poeta algherese Ignazio Chessa, il vincitore della prima storica edizione dello “Slam de Cabudanne”, organizzato dal Poetry Slam Sardegna – sezione sarda della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam – e ospitato a Seneghe lo scorso 31 agosto, allo scoccare della mezzanotte, all’interno della XIV edizione del prestigioso Festival di Poesia Cabudanne De Sos Poetas (Settembre dei Poeti). Ignazio Chessa – campione sardo di Poetry Slam nel 2016 e artefice del nuovo spazio indipendente per l’arte e la cultura Lo Teatrí Alghero nato pochi mesi ad Alghero – si è imposto – conquistando la giuria popolare scelta fra il pubblico presente – davanti al trevigiano di origini argentine Nicolas Alejandro Cunial. Terzo l’algherese Joan Oliva. Quarta la collinese Alice Scano.
Presentato e animato dal M.C. Sergio Garau (master of ceremony, coloro che animano e gestiscono lo svolgimento della “gara”), con l’aiuto dell’agitatore culturale e notaio di gara multipiattaforma Giovanni Salis, il poetry slam ha regalato momenti di grande intensità e ironia grazie a performance originali e alla varietà di testi e generi diversi proposti, capaci di coinvolgere e sorprendere il numeroso e appassionato pubblico presente accorso nella caratteristica piazzetta Su Lare, rendendo difficile la scelta del vincitore finale.
Ospite speciale, stacchiere musicale e unico PJ (Poetry Jay) in circolazione, l’anconetano Luigi Socci, fra i migliori poeti italiani attualmente viventi, che a metà gara ha sfoderato una performance che ha attinto a piene mani dal suo ricco repertorio pubblicato negli anni, con la dedica speciale di una sua poesia al carnevale “seneghese” Gli altri partecipanti invitati sono stati i poeti intercontinentali: Alessandra Racca da Torino e Matteo Di Genova da L’Aquila; i finalisti del campionato Poetry Slam Sardegna 2018: Alessandro Doro da Sassari, Enrico Pedrini da Bologna, Federico Pinna da La Landrigga, Pupa Niolu da Alghero, Roberto Demontis da Bancali, Valentina Loche da Orani, Valerio Janus Camera da Cagliari; e i vincitori dei primi Poetry Slam 2018/2019: Bourama Diarrà e Helel Fiori.
Lo “Slam de Cabudanne” è stata la quarta sfida del campionato in corso della stagione 2018/2019 dopo le tappe di Ploaghe (vinta da Helel Fiori), di Tempio (al primo posto Bourama Diarra) e di Siniscola (aggiudicata da Antonella Minzoni), alcune delle tante della competizione regionale sarda, una delle più vivaci nel panorama nazionale che ormai conta diverse centinaia di partecipanti fra poeti e performer; i vincitori di ogni serata potranno partecipare alla finale del “Poetry Slam Sardegna”, dove si potrà competere per accedere come rappresentanti sardi alle prossime finali nazionali L.I.P.S. Lega Italiana Poetry Slam.