Porto Conte, allarme per un bagno notturno troppo lungo

La Guardia Costiera di Alghero è stata allertata per la scomparsa di due ospiti dell'Hotel El Faro: Avvistati due bagnanti, padre e figlia, dopo un bagno notturno prolungato senza aver avvisato i familiari e i responsabili dell’albergo.

Nella notte tra il 26 e il 27 luglio 2015, la Sala Operativa di Alghero è stata allertata per la scomparsa di due cittadini inglesi nelle acque antistanti l’Hotel il Faro, all’interno della Baia di Porto Conte. Il responsabile dell’albergo, appena avuto notizia della scomparsa di due clienti della struttura ha informato subito la Guardia Costiera di Alghero, intervenuta sul posto con la Motovedetta SAR MV CP 871 e con una squadra a terra. Quella che si temeva potesse essere una tragedia, si è risolta non appena giunti sul posto, quando la squadra a terra della Guardia Costiera ha identificato sulla strada due bagnanti, appena usciti dall’acqua, con tanto di maschera e boccaglio, a circa 500 metri dalla struttura alberghiera, mentre la Motovedetta cominciava in quell’istante la perlustrazione.

Una volta accertati essere loro le persone dichiarate scomparse dai familiari, l’emergenza è cessata. Padre e figlia adolescente, attirati dalle acque calde di queste notti, si sono avventurati nello snorkeling all’interno della Baia di Porto Conte, senza però avvisare familiari e responsabili dell’albergo. I due turisti sono riemersi dall’acqua in ottimo stato di salute a mezzanotte, dopo circa 1 ora e mezzo, con meraviglia del dispiegamento di uomini della Guardia Costiera e del personale dell’albergo.

La Guardia Costiera ricorda il rispetto delle buone norme per una fruizione in tutta sicurezza del mare, tenendo conto di tutte le situazioni che possono creare pericoli o allarmi.

27 Luglio 2015