Allarme inquinamento nel porto industriale di Portovesme
Allarme inquinamento questa mattina nel porto industriale di Portovesme per una copiosa fuoriuscita di gasolio nel corso delle operazioni di rilascio dell'acqua di zavorra.
Da una nave mercantile ormeggiata nel porto industriale di Portovesme questa mattina si è verificata una abbondante fuoriuscita di gasolio durante le operazioni di rilascio a un mercantile si è verificata una copiosa fuoriuscita di gasolio nel corso delle operazioni di rilascio dell’acqua di zavorra: altro non è che la quantità di acqua marina immessa nella stiva del natante per aumentarne l’affondamento, stabilizzare col peso il baricentro e ottenere una immediata risalita in caso di emergenza per scarso pescaggio.
Per questa operazione vengono utilizzati solitamente materiali ad alta densità come il piombo o l’uranio impoverito. Immediatamente è scattato il piano di emergenza coordinato dalla Capitaneria di Porto con il posizionamento attorno al mercantile di pannelli galleggianti utili a bloccare l’avanzamento della chiazza oleosa venutasi a creare in brev tempo.