Allarme zanzara tigre
La Provincia di Sassari e la Asl n.1 ingaggiano congiuntamente una battaglia per scongiurare la diffusione della Febbre del Nilo: occorre intensificare il monitoraggio e incrementare il numero dei trattamenti di disinfestazione così da arginare eventuali focolai.
Il settore Ambiente dell’Amministrazione provinciale e il Dipartimento di Prevenzione dell’azienda sanitaria hanno deciso, dopo aver riscontrato la presenza del “West Nile” su un cavallo che appartiene a un allevamento privato, di moltiplicare gli sforzi per impedire che il virus diffuso dalla zanzara tigre possa attecchire sul territorio provinciale. Le condizioni climatiche e le elevate temperature degli ultimi giorni non fanno altro che agevolare il proliferare della zanzara tigrata.
La Provincia sta pertanto attuando un tempestivo trattamento larvicida: si è già provveduto ad installare delle ovitrappole: si tratta di contenitori utilizzati specificamente per il monitoraggio di uova di zanzara tigre che facilitano l’individuazione di zanzare nel territorio consentendo di ottenere una precisa mappatura qualitativa e quantitativa. La collaborazione con la Asl ha permesso di aggiornare la mappa dei focolai larvali e di individuare le aree in cui le zanzare continuavano a proliferare. Una volta completato il rilevamento, si è potuto procedere alla disinfestazione.