Alle tre di notte a caccia di uccelli o serpenti

Notte movimentata all’ingresso di Alghero dalla strada che da Olmedo via cimitero porta in città. Stavolta a tenere alta l’attenzione e la tensione di due coniugi sofferenti di insonnia acuta non sono state le solite sirene spiegate, a decibel fuori dal consentito, ma le grida della signora nel cuore della notte dopo essersi svegliata di soprassalto, urlando e strattonando il marito messosi a letto da pochissimi istanti. Forse che le grida, apparentemente immotivate e comunque non imputabili alla temperatura elevata della giornata di venerdì 7 giugno, derivavano dai reiterati sospetti che il marito si stesse mettendo a letto in quel preciso momento al rientro da una serata di bagordi al night club in compagnia di bellissime extracomunitarie, bionde o brune senza stare a cercare il pelo nell’uovo ?

Nulla di tutto ciò per un uomo tutto casa e chiesa, avvezzo a fare il minor chiasso possibile per non svegliare la sua dolce metà oltrechè i coinquilini della villetta trifamiliare e del palazzo accanto. Con la moglie in pieno panico l’uomo ha cercato di capirne velocemente i motivi, prima di chiamare il 118 per un ricovero urgente. La difficoltà di comprendere le motivazioni derivavano dal fatto che la donna parlava in maniera del tutto concitata coprendosi totalmente sotto il lenzuolo per aver sentito uno strano fruscio per la possibile presenza di qualche volatile o di un serpente.

Al coniuge, assonnato e scocciato, il compito di ispezionare ogni angolo della camera da letto alla ricerca del rettile a sangue freddo o dell’uccello, impazzito nel buio della camera. All’uomo il compito di dimostrare le sue capacità venatorie con l’aiuto… della luce. Fiat lux e subito un pipistrello si materializza in un volo accelerato intorno al lampadario, a far feste alla regina della casa che grida a squarciagola sotto il lenzuolo. Dopo aver sollevato la serranda e aperta la porta finestra, al cacciatore non è rimasto altro da fare che spegnere la luce in attesa che il pipistrello si decidesse a fiondarsi verso la luce del lampione sulla strada, per poi dedicarsi a consolare la signora impaurita. Quanto tempo passerà perché la signora si convinca che in casa non vi siano altri volatili o serpenti?

10 Giugno 2013