Alleati e Giunta: supposte da cavallo per curare lievi sintomi di influenza
A distanza di quasi un mese di inattività, relativa alle riunioni assembleari, sono state fissate per il 10 e 16 aprile le prossime riunioni di Consiglio Comunale. Riprende quindi il dibattito delle diverse componenti politiche che, in questo lungo lasso di tempo, non sono state certamente a guardare il vivace “falò” allestito per una ‘graticola politica’ alquanto arroventata. Le riunioni che si sono oraganizzate in casa Pd hanno sortito addirittura la richiesta di una immediata verifica relativamente all’operato della Giunta, col chiaro intento di modificare l’esecutivo a favore di alcuni consiglieri comunali in perenne stato di mal di pancia con quanto precedentemente deciso dal Sindaco con il supporto della stessa maggioranza.
Sull’acceleratore del cambiamento hanno proseguito i rappresentanti di Alguerosa che, con Valdo di Nolfo in testa , hanno determinato lo scossone della mancata nomina di Paola Saluzzi alla Presidenza della Fondazione Meta per la rinuncia della stessa persona designata. Al momento qualche malcontento sembra cominciare ad emergere anche all’interno del Gruppo C’è un’Alghero Migliore, finora risultato strenuamente allineato e compatto in difesa dell’esecutivo. La verifica tanto agognata è stata però rinviata a fine anno dal Sindaco Lubrano evidenziando apprezzamento più che positivo sull’impegno e sull’operato di tutti i titolari di delega. La necessita più impellente è stata focalizzata dal Sindaco su un maggiore coinvolgimento dei partiti e dei singoli rappresentanti in Consiglio, sulla indispensabile comunicazione fra Esecutivo e Consiglieri, oltre che su una informazione maggiormente esaustiva nei confronti della cittadinanza.
Sulla graticola vanno quindi esaminate le progettualità portate a termine o ancora in fase di discussione in attesa del perfezionamento conclusivo: Architettura, Plus, Rugby e Swap. In lista d’attesa il dibattito sulla discussione delle tematiche di grande interesse per la città e l’intera popolazione: in primis la discussione di quel Piano Urbanistico Comunale mai portato in Consiglio negli ultimi cinque lustri e su cui è caduta l’ultima amministrazione di Marco Marco Tedde. Non meno importante l’appalto del Servizio Ugiene Urbana, giunto a scadenza, che deve essere rivisto, analizzato e studiato in tutti i dettagli in un giusto equilibio tra i servizi previsti dal Capitolato o quelli effettivamente offerti dalla società vincitrice del Bando di Gara, A tale scopo bene ha fatto l’Amministrazione a mettere a bando la ricerca di professionisti del settore per lo studio del progetto di incarico del Servizio di Igiene Urbana. L’altro problema, seppur non ultimo per importanza, quello del Calich che tante polemiche sulla possibilità di inquinamento aveva originato per l’intera scorsa estate.
Si attende quindi la riprova sui risultati della operatività della Giunta relativamente alle grandi problematiche di sopra menzionate. Sembrerebbe però che l’orientamento dei partiti col mal di pancia all’interno della maggioranza non contempli molta disponibilità ad attese lunghe e temporeggiatrici. Rintuzzata l’ultima protesta i compagni di cordata del Sindaco Lubrano non sembrerebbero per niente disponibili al rinvio della possibile verifica nel prossimo fine anno. Ne consegue dunque una lunghissima ed estenuante richiesta di correttivi al fine di trovare il lato febbricitante dell’esecutivo, con l’intento sanare un lieve sintomo influenzale con una ferrea dose di supposte da cavallo.