Allerta estiva contro i furti domestici: si avvicina Ferragosto
I periodi maggiormente critici si verificano a Ferragosto e durante le feste di fine anno. Le precauzioni non sono mai troppe per i ladri che si sono sempre più perfezionati
Continuano nel periodo estivo le partenze per le ambite mete delle tanto attese vacanze. I villeggianti hanno effettuato le prenotazioni per periodi più o meno lunghi con la fissa di rigenerare le batterie ‘esauste’ dopo un lungo periodo lavorativo. Arriva il giorno dell’imbarco, pronti a dimenticare tutte le preoccupazioni della vita quotidiana in famiglia. Pronti… si parte. Non senza qualche dubbio relativo alla salvaguardia della proprietà immobiliare che potrebbe diventare appetibile alle attenzioni di qualche lestofante avvezzo a visitare le case disabitate nel periodo delle vacanze.
Così comincia a farsi strada il tarlo preoccupante di non aver preso tutte le precauzioni possibili ed immaginabili onde evitare di venir presi di mira da parte dei professionisti del furto o da qualche ladro occasionale capace di rovistare all’interno dell’appartamento per poi abbandonarlo totalmente a soqquadro e a mani vuote. La mente torna assillante sui comportamenti assunti in via precauzionale, analizzandoli in maniera dubitativa. Magari trasportati dall’euforia della vacanza ci si è azzardati a comunicare su Facebook oltre la partenza anche il giorno del rientro o altre informazioni che si rivelano utili ai malintenzionati. Poi si ripensa all’impegno di dover custodire i gioielli che ci si è portati appresso senza pensare che sarebbe stato più oculato affidarli ai genitori o ad un parente stretto. Qualcuno dopo aver chiuso a chiave addirittura nasconde sotto lo zerbino o nei paraggi del portone di accesso. Altri ancora decidono di lasciare messaggi agli amici o altri che venissero a far visita. Se avessero avuto modo di documentarsi i vacanzieri saprebbero che bande di professionisti provenienti dal Nord Est europeo si son serviti della tecnica ‘bumping’ , un sistema di manomissione di sofisticassime serrature con una chiave universale limata: tecnica che per l’80% dei casi garantisce la certezza di aprire ogni tipo di serratura in pochi secondi.
Alla luce della escalation dei furti negli week end settimanali nelle grandi città la questura ha suggerito qualche consiglio per coloro che partono in vacanza, al fine di scoraggiare e far desistere i malintenzionati da azioni furtive. E’ certamente opportuno acquistare un dispositivo automatico per accendere ad intervalli di tempo qualche luce e magari anche radio o televisione. E’ inoltre utile chiedere al vicino di casa di ritirare la posta onde evitare l’accumularsi della corrispondenza e far comprendere la momentanea assenza dei padroni di casa. Qualora si partisse lasciando oggetti di valore e preziosi è sempre utile fotografarli al fine di poter contribuire a facilitare la ricerca dopo la denuncia. Rientrando dalle vacanze al primo sospetto che i ladri possano aver visitato l’appartamento si consiglia di avvisare le forze dell’ordine in via precauzionale.