Alloggi ai Rom, bando pubblico
Avviso pubblico per il reperimento di alloggi privati da destinare al progetto emergenziale che prevede la chiusura del campo rom alle porte di Fertilia. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 29 dicembre.
Il Comune di Alghero, in stretta collaborazione con il Centro di Ascolto – Caritas Diocesana, intende dare seguito all’attuazione delle procedure relative allo sgombero del Campo di Sosta Nomadi della Reg. Arenosu, Loc. Fighera, e consentire all’Agenzia Laore, proprietaria del sito, la bonifica dell’area. In previsione della chiusura del campo Rom alle porte di Fertilia, è stato diffuso un avviso pubblico al fine di reperire alloggi in locazione nel territorio comunale e nei comuni limitrofi, da destinare a famiglie Rom in emergenza abitativa residenti nel Comune di Alghero.
L’intervento per la gestione dell’emergenza, da rivolgere alla popolazione Rom residente nel Campo di sosta Nomadi di Alghero, è a valere sul fondo istituito dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato Regionale Igiene e Sanità e Assistenza Sociale, con la deliberazione N. 47/27 del 25/11/14, che finanzia “specifici progetti, aventi caratteri di straordinarietà e di urgenza, allo scopo di far fronte a situazioni di emergenza umanitaria riferita alle popolazioni Rom presenti sul territorio regionale”.
Il canone di locazione sarà corrisposto al locatore direttamente dal Centro di Ascolto Diocesano. Gli interessati dovranno far pervenire la propria disponibilità entro e non oltre il 29 dicembre, all’ Ufficio Protocollo del Comune di Alghero, viale della Resistenza – 17, a mezzo posta ordinaria e/o raccomandata A/R o con consegna a mano dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00; martedì e mercoledì, dalle ore 16.00 alle ore 17.30. La consegna può avvenire anche tramite posta certificata all’indirizzo [email protected].