All’Ospedale Civile di Sassari è operativo il Picc Team
Della nuova procedura possono beneficiarne i pazienti oncologici, geriatrici e traumatizzati oltre che quelli che devono percorrere la via della riabilitazione.
Al Santissima Annunziata di Sassari nasce il Picc team. Si tratta di un’equipe annessa alla Struttura Complessa di Rianimazione composta da un medico e tre infermieri che, sotto la direzione del primario dott. Gugliemo Padua, sono abilitati ad impiantare, per la prima volta a Sassari, un catetere venoso centrale con una particolare tecnica ecoguidata.
L’utilizzo di un PICC risponde all’esigenza di fornire al paziente un valido dispositivo venoso centrale meno invasivo rispetto alla procedura tradizionale e che può essere impiegato per un periodo di medio- lungo termine.
Della nuova procedura possono beneficiarne i pazienti oncologici, geriatrici e traumatizzati oltre che quelli che devono percorrere la via della riabilitazione o sono in fase avanzata di malattia nonché i pazienti pronti per essere dimessi a domicilio ma che devono affrontare un lungo periodo di terapia farmacologica.
“Rispetto all’utilizzo di un agocannula, la gestione di un PICC permette di evitare il ricorso a venipunture ripetute, un abbattimento delle infezioni batteriemiche e una riduzione significativa del tempo dedicato dal personale infermieristico al monitoraggio e sostituzione dei presidi” spiegano dalla Rianimazione del Santissima Annunziata. “Se ben gestito può essere utilizzato per più di un anno, agevolando la vita dei pazienti”.
Grazie al forte interessamento e sensibilità sull’argomento del Commissario della Asl di Sassari Agostino Sussarellu, il Picc Team della Rianimazione é ufficialmente operativo da alcune settimane e ne hanno già beneficiato più di 30 pazienti fra oncologici e lungodegenti.