All’Università di Sassari si discute di Unione Europea
All'Università di Sassari si discute di Unione Europea, integrazione e dell'importanza della partecipazione attiva dei cittadini, in vista delle prossime elezioni di maggio
All’Università di Sassari si discute di Unione Europea, integrazione e dell’importanza della partecipazione attiva dei cittadini, in vista delle prossime elezioni di maggio. L’Europa non cade dal cielo: è su questo tema di particolare attualità, che così efficacemente evoca la necessità di una convinta partecipazione dei cittadini al rafforzamento del progetto di integrazione europea, che studiosi ed esperti si confronteranno a Sassari nelle prossime settimane nel corso di due incontri organizzati dal Centro di Documentazione dell’Università di Sassari e dall’Associazione degli studenti di Scienze politiche (A.S.P.), in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Il primo incontro, dedicato a “Le Regioni e le prossime elezioni del Parlamento europeo”, avrà luogo venerdì 11 aprile, dalle 9.30 alle 13.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’Informazione (in viale Mancini 5). A sottolineare il ruolo delle autonomie regionali e locali in un’Europa dei cittadini saranno i professori Ugo Villani (Principi democratici, Regioni ed elezioni europee), Paolo Fois (Le elezioni europee viste dalla Sardegna) e Silvia Sanna (I Parlamenti nazionali ed il Parlamento europeo). Il secondo incontro si terrà venerdì 9 maggio, Festa dell’Europa, nell’Aula Magna dell’Università di Sassari (in piazza Università) dalle 9.00 alle 13.00, e si proporrà di sviluppare il tema “Da Altiero Spinelli alle elezioni del Parlamento europeo 2014”.
Saranno i professori Silvia Sanna, Rodolfo Ragionieri e Virgilio Dastoli, con la partecipazione di Luigi Berlinguer e coordinati dal dottor Michele Casu (vicepresidente dell’A.S.P.), a mettere in evidenza l’importanza della partecipazione attiva alla vita dell’Unione Europea e delle sue istituzioni, con la scelta di voto alle elezioni del Parlamento europeo del 25 maggio. L’iniziativa è inserita nel Progetto nazionale 2014 della rete italiana dei Centri di Documentazione Europea Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro, realizzato con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.