L’Apocalisse di Giovanni letta e interpretata da Pier Luigi Alvau
Sabato 25 agosto, alle ore 19,00, ad Alghero presso la chiesa di Sant’Agostino, Pier Luigi Alvau leggerà ed interpreterà alcuni passi salienti da l’Apocalisse di Giovanni. Comunemente conosciuta come Apocalisse o Rivelazione o Libro della Rivelazione (da Αποκάλυψις, termine greco che significa ‘rivelazione’), è l’ultimo libro del Nuovo Testamento ed è uno dei più controversi e difficili da interpretare di tutta la Bibbia. I libri che hanno maggiormente influenzato l’Apocalisse sono i libri dei Profeti, principalmente Daniele, Ezechiele, Isaia, Zaccaria e poi anche il Libro dei Salmi e l’Esodo. Il libro è indirizzato alle sette chiese dell’Asia Minore, Efeso, Smirne, Pergamo, Tiatira, Sardi, Filadelfia e Laodicea, con lo scopo precipuo di incoraggiare i fedeli a resistere alle persecuzioni da parte delle autorità romane, con la promessa dell’avvento del regno escatologico.
L’Apocalisse è espressione di un particolare genere letterario, detto appunto apocalittico. Fanno parte di questo genere letterario, oltre alla stessa Apocalisse, alcuni libri dell’Antico Testamento quali Ezechiele e Daniele. Questo genere letterario si è sviluppato particolarmente nei secoli concomitanti la venuta di Gesù Cristo e deriva dal genere letterario profetico, del quale è uno sviluppo. L’Apocalisse si presta a grandi fraintendimenti se non se ne riconosce il simbolismo, che si esprime in diversi modi.
Va riconosciuto che l’attività di Pier Luigi Alvau, supportata da Alguer Cultura, ormai copre l’intero arco dell’anno non limitandosi più ai soli Lunedì con la Poesia, manifestazione guida, comunque, delle serate culturali autunnali e invernali. Nel corso di questa stagione estiva si è registrata la presenza di Pier Luigi Alvau nella partecipazione alle principali serate che hanno avuto per tema la poesia e la musica.