Ambiente, la Giunta approva gli indirizzi per Piano regionale gestione Rifiuti Urbani

Il nuovo Piano si adegua alle indicazioni contenute nel Settimo Programma di azione per l’ambiente dell’Unione Europea per trasformare il sistema economico europeo in un’economia verde e circolare.

Prosegue a ritmi serrati il lavoro dell’Esecutivo intorno al Sistema integrato dei rifiuti. “Il nuovo Piano – precisa l’Assessore all’ambiente Donatella Spano – non potrà che recepire le indicazioni contenute nel Settimo Programma di azione per l’ambiente dell’Unione Europea, il quale individua gli interventi per trasformare il sistema economico europeo in un’economia verde e circolare. Nell’ambito delle sue funzioni, la Regione farà la sua parte”.

Particolare attenzione sarà attribuita alle attività di prevenzione della produzione dei rifiuti e all’adozione di raccolte differenziate efficaci che consentano di elevare la qualità del rifiuto raccolto e incrementare le percentuali di recupero di materia. Saranno individuate le azioni utili alla promozione delle attività imprenditoriali di riciclaggio per limitare l’utilizzo di materie prime. “Inoltre – aggiunge l’Assessore – le discariche saranno limitate ai rifiuti non riciclabili e non recuperabili e il recupero energetico ai materiali non riciclabili. Infine verranno messi in campo tutti gli interventi utili a una tariffazione puntuale”.

18 Giugno 2015