Ambiente, Spano: «Corpo Forestale risorsa irrinunciabile»
L'assessore Spano ha sottolineato le criticità da affrontare. Innanzi tutto l’invecchiamento anagrafico del personale, con la conseguente esigenza di un ricambio generazionale all’interno del Corpo.
“Il Governo regionale è fermamente intenzionato a tutelare e valorizzare il Corpo Forestale in quanto le competenze e le funzioni specialistiche sviluppate nel tempo rappresentano una risorsa irrinunciabile per la nostra regione”. Lo ha affermato l’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, in occasione delle celebrazioni – nella Basilica della Santissima Trinità di Saccargia di Codrongianus (SS) – del 169° anniversario della costituzione dell’amministrazione forestale in Sardegna, da cui è nato il Corpo forestale regionale.
“L’impegno dell’esecutivo – ha proseguito l’esponente della giunta Pigliaru – dovrà attuarsi anche attraverso un processo di revisione del Corpo, necessario per riorganizzare le funzioni esercitate, attualizzandone i compiti senza abdicare alle competenze attribuite dal nostro Statuto speciale, ma, semmai, ampliandole alla luce del principio di sussidiarietà che ha ispirato la riforma del Titolo V della Carta costituzionale”.
L’assessore Spano ha sottolineato le criticità da affrontare. Innanzi tutto l’invecchiamento anagrafico del personale, con la conseguente esigenza di un ricambio generazionale all’interno del Corpo e, nel quadro della riorganizzazione delle funzioni, la carenza di ufficiali e dirigenti a cui fare fronte. Ha posto quindi l’accento sul problema dell’aggiornamento delle competenze e di formazione professionale mirata. “Questo aspetto – ha specificato la titolare dell’Ambiente – trova un’importante risposta nella volontà di dare attuazione al progetto di istituzione della Scuola Forestale. Un Corpo altamente qualificato e formato può diventare, infatti, punto di riferimento per il trasferimento diconoscenze e buone pratiche anche agli organismi con cui collabora per la tutela delle persone e del territorio, cioè con le associazioni di volontariato, le compagnie barracellari e, in un processo di visione condivisa, con la Protezione Civile e l’Ente Foreste”. L’esponente della giunta Pigliaru ha concluso con un ringraziamento alle donne e agli uomini del Corpo forestale per l’impegno quotidiano svolto sul territorio regionale.