Ambiente: Premio Nazionale ‘Progetti sostenibili’ alla Sardegna
L’ Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente, Servizio Sostenibilità Ambientale (SAVI), ha ricevuto il premio “Progetti sostenibili e Acquisti Verdi 2012” – ideato e promosso da Ministero dell’Economia e delle Finanze e Consip Spa – destinato alle pubbliche amministrazioni e imprese che hanno raggiunto successi significativi in progetti e processi di approvvigionamento impostati con criteri di sostenibilità ambientale. Il premio è stato consegnato a Roma lo scorso 13 dicembre, con la motivazione del notevole investimento in termini di risorse umane e finanziarie sulle azioni per l’implementazione di un piano sugli acquisti verdi con attività nei diversi settori di intervento: acqua, rifiuti, energia, ristorazione scolastica, mobilità sostenibile, dematerializzazione flussi informativi, acquisti aggregati, eco-manifestazioni. Secondo la giuria, “gli obiettivi delle iniziative della Regione Sardegna sono chiaramente definiti, il piano di lavoro è organico e strutturato, gli strumenti di monitoraggio identificati. Insomma, si tratta di un eccellente esempio di implementazione dell’approccio agli acquisti verdi a livello regionale che valorizza le realtà imprenditoriali locali.”
La Regione Sardegna si è distinta tra tutti i partecipanti per l’impegno e le attività realizzate negli acquisti pubblici ecologici e con la campagna ‘Sardegna Compra Verde’. “La crisi attuale accresce nuove opportunità per l’orientamento verso la sostenibilità e la valorizzazione di percorsi di sviluppo economico a livello locale: gli acquisti ecologici da parte delle pubbliche amministrazioni costituiscono, pertanto, il traino per lo sviluppo delle green economies a livello regionale. Un’occasione per fare interventi di razionalizzazione dei processi e dei consumi e di creare innovazione per essere più competitivi. Il premio consegnato alla Sardegna è un importante riconoscimento per l’attività svolta e un stimolo a proseguire e rafforzare l’impegno in questa direzione” ha sottolineato l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Andrea Biancareddu.
Il premio è il riconoscimento del lavoro portato avanti da anni dal Servizio SAVI, che coinvolge tutte le amministrazioni pubbliche con l’obiettivo di ripensare le modalità di acquisto e consumo, mettendo sullo stesso piano la necessità di ridurre i costi economici e quelli ambientali dell’ente. La campagna costituisce una sistematica azione d’intervento sui vari settori della politica ambientale regionale.