Ammortizzatori sociali, “altri 55 mln di euro dal Ministero”
“E’ pronta la bozza del secondo accordo con il Ministero, che consentirà di avere altri 40 milioni di euro per gli ammortizzatori sociali che, insieme ad altri 15 milioni già nelle disponibilità regionali su altre linee di intervento, verranno destinati a pagare la cassa integrazione in deroga. Quindi, altri 55 milioni di euro che si sommeranno ai 40 di fondi regionali ed ai 90 del primo accordo ministeriale (20 luglio) già spesi fino ad oggi.” Lo ha comunicato l’assessore del Lavoro, Antonello Liori, al termine dell’incontro tecnico al Ministero del Lavoro, dove è stato richiesto il completamento delle risorse per il 2012.
“Si tratta di un aggiornamento dell’accordo precedente che consentirà di affrontare l’emergenza, garantendo parte delle risorse necessarie – ha aggiunto Liori – . L’impegno manifestato più volte dal Ministro Fornero, in relazione alla disponibilità di risorse statali per tutto il 2012, rappresenta una garanzia che può tranquillizzare i quasi 24.000 i lavoratori coinvolti, tra cassa integrazione e mobilità.”
“Inoltre – ha concluso Liori – sono state definite alcune azioni di analisi, monitoraggio e verifica dello strumento ammortizzatori sociali in deroga, per un più razionale utilizzo delle risorse. Mentre, per quanto riguarda il 2013, i dirigenti del Ministero hanno confermato che i criteri di attuazione subiranno importanti modifiche che introdurranno un maggior rigore nella concessione. Perciò, al momento, è difficile fare previsioni.”