Amnesty International Sardegna: solidarietà alla vittima di bullismo a Nuoro
Per la referente di Amnesty International Circoscrizione Sardegna (Anna Sanna) la strada per contrastare il bullismo passa per l’educazione ai diritti umani.
In relazione al gravissimo episodio di bullismo, riferito dagli organi di informazione, nei confronti di una studentessa di 12 anni di Nuoro, Amnesty International Sardegna esprime piena solidarietà alla giovane vittima e ai suoi genitori.
Per Amnesty International il bullismo è una violazione dei diritti umani. Toglie agli studenti il rispetto, la dignità e valori fondamentali quali l’inclusione, la partecipazione e la non discriminazione.
Un atto di bullismo è una forma di violenza e spesso può avere un grave impatto sullo sviluppo morale, sociale, fisico e mentale di bambini e bambine.
L’episodio di Nuoro dimostra ancora una volta – rimarca Anna Sanna, referente Circoscrizione Sardegna Amnesty International- quanta strada si debba fare per contrastare il bullismo nelle scuole. Una risposta efficace può arrivare soltanto da un’educazione che promuova i valori e i principi legati ai diritti umani, nonché atteggiamenti non violenti e antidiscriminatori dentro e fuori le scuole.
Attraverso progetti destinati a docenti e studenti, Amnesty International è impegnata a rendere la scuola un luogo rispettoso dei diritti umani e libero da ogni forma di discriminazione e violenza.