Anche Antonello Colledanchise nel recital online per Gerard Vergés
Anche il cantautore algherese nell'iniziativa organizzata dal gruppo letterario DiLlums al forn
Il gruppo letterario «DiLlums al forn» ha organizzato un’attività letteraria on line per la celebrazione di San Giorgio il prossimo giovedì, 23 aprile: la famosa “Diada de Sant Jordi”, Giornata del libro e della rosa nei Paesi catalani. Questo gruppo culturale da anni riunisce approssimativamente sessanta artisti e scrittori il primo lunedì del mese nel ristorante «Forn de la Canonja» della città di Tortosa nelle Terre di Ebro.
Quest’anno la “Diada de Sant Jordi” non può esser festeggiata nelle strade a causa dell’emergenza Coronavirus. Allora il gruppo letterario ha deciso di organizzare un omaggio online importante in memoria del poeta Gerard Vergés (Tortosa, 7 marzo di 1931- 23 aprile 2014), uno dei migliori poeti in lingua catalana dell’ultima metà del secolo XX e del primo decennio dell’attuale. Più di cinquanta persone collegate al mondo della cultura hanno registrato un video con un testo d’amore, in poesia o in prosa, del famoso poeta. Tutte le registrazioni saranno postate online durante il giorno del libro e della rosa, che è considerata la seconda festa nazionale nella Catalogna. Alcuni cantanti-compositori locali come Jesús Fusté o Enric Panisello canteranno poesie del poeta prestigioso, che morì il giorno di Sant Jordi del 2014.
‘’Il cantante alguerese Antonello Colledanchise- scrivono gli organzzatori – è anche stato invitato a partecipare nel video collettivo. Interpreterà la poesia «Comiat dels amants» (Addio degli innamorati), musicata dallo stesso cantautore algherese. A fine febbraio Antonello Colledanchise, dopo la sua partecipazione al «Festival Barna-Sants», realizzò due concerti indimenticabili nelle Terres de l’Ebre, nelle cittadine di Ginestar e Campredó.’’