Anche gli spettacoli di Ignazio Chessa per Sant Miquel
L'attore algherese protagonista con gli spettacoli musicali e interattivi della trilogia dedicata all’Opera Lirica, tratti dal ricco repertorio prodotto dalla Compagnia “ilfilodeldiscorso”
Torna l’appuntamento, nell’ultimo weekend di settembre ad Aghero, con i festeggiamenti in onore di San Michele, il Santo Patrono della città, che in catalano diventa Sant Miquel. Ben 12 giorni di festeggiamenti religiosi e civili, dal 21 settembre al 2 ottobre 2016, ai quali partecipano gli algheresi e i tanti turisti, soprattutto nordici, che in questo periodo dell’anno ancora affollano la Riviera del Corallo. In programma spettacoli e concerti, animazione e giochi per bambini, mostre e rassegne, presentazioni di libri e sport.
Protagonista assoluto degli eventi in programma sarà l’istrionico attore algherese Ignazio Chessa, con gli spettacoli musicali e interattivi della trilogia dedicata all’Opera Lirica, tratti dal ricco repertorio prodotto dalla Compagnia “ilfilodeldiscorso”.
Teatro della “Stagione Lirica per bambini” sarà Piazza Civica, il salotto buono della città e cuore pulsante del rinomato centro storico catalano.
Si inizia domenica 25 settembre, alle ore 19.00, con “Carrosello”, di e con Ignazio Chessa, nel quale il Maestro Teodorico Saponetta presenterà una macedonia di musica per piccoli e grandi melomani con i burattini Tonio, Figaro, Violetta, Butterfly e altri, che canteranno le note di grandi musicisti: Verdi, Rossini, Puccini, Leoncavallo.
Si prosegue domenica 30 settembre, alle ore 18.30, con “Estroverdi“, di e con Ignazio Chessa, spettacolo di burattini, pupazzi, marionette, magie, clownerie, giocoleria, nel quale Giuseppe Verdi, il “Cigno di Busseto”, ci racconterà la sua vita e la sua carriera, dalla nascita ai grandi successi nel mondo.
Si chiude domenica 2 ottobre, alle ore 18.30 con “Rossini Rossini”, di e con Ignazio Chessa, il nuovo spettacolo imperniato sulla figura umana ed artistica di Gioacchino Rossini, che, in veste di narratore, e con sorprese continue, presenterà alcune delle sue opere: La gazza ladra; L’italiana in Algeri; Cenerentola; Il Barbiere di Siviglia e Guglielmo Tell, con ascolti e aneddoti divertenti sulla sua vita.
La Compagnia “ilfilodeldiscorso”, fondata a Barcellona nel 2000, ha al suo attivo 20 produzioni di spettacoli. Ha partecipato a molti Festival Internazionali in Argentina, Colombia Guatemala, Messico, Francia, Inghilterra, Palestina, Israele, Spagna, Turchia, Austria. Oltre a spettacoli e Festival, la Compagnia organizza vari laboratori per tutti: Teatro, Circo, Giochi di prestigio, Maschere, Invito alla lettura, Espressione della voce, Creatività, Riciclaggio, etc.