Anche a Ittiri un caso di infezione da Klebsiella

Un paziente ricoverato presso l'ospedale Alivesi è stato trasferito nella clinica universitaria di Malattie infettive di viale San Pietro a Sassari

Nei giorni scorsi un paziente ricoverato presso l’Alivesi di Ittiri è stato trasferito a Sassari nel reparto di Malattie Infettive dell’AOU dopo essere risultato infetto da batterio di Klebsiella Pneumoniae, Multiresistente agli antibiotici. Si tratta di un caso quasi identico a quello che si è verificato nei giorni scorsi nel reparto di Lungodegenza del Santissima Annunziata (LEGGI).

«Anche nella Lungodegenza di Ittiri – rassicurano dalla Asl – sono state adottate le stesse misure di profilassi previste dai protocolli ministeriali per alcuni casi di degenti risultati positivi allo screening». Altri pazienti nei quali è stato individuato il germe ma che non presentano sintomi dell’infezione restano per precauzione sotto osservazione e isolati in una zona del reparto.

Aggiornamento: questa mattina la Direzione Medica di Presidio del Santissima Annunziata ha diramato un nuovo bollettino medico: «Il paziente sintomatico ricoverato nel reparto di Lungodegenzasta bene, non ha febbre e si alimenta autonomamente. Gli altri sei pazienti ricoverati nello stesso reparto risultati positivi ma asintomatici sono stati sottoposti alla seconda fase dello screening. In via di miglioramento anche il paziente trasferito dalla Lungodegenza di Ittiri nel reparto di Malattie Infettive dell’AOU di Sassari».

3 Novembre 2015