Ancora sulla questione delle dimissioni dell’Assessore Rosnati
L’assessore chiara Rosnati, nella sua pubblica lettera di dimissioni, ha scritto “…. di non avere sufficiente pelo sullo stomaco per accettare meccanismi politici che non comprendo e che mi sembra non vadano nella direzione del bene comune”.
Poiché non si trattava di una frase sfuggita in una chiacchierata, ma rientrava in una importante dichiarazione di carattere politico e amministrativo, proposi che facesse sapere a quali meccanismi, comportamenti, fatti e persone si riferisse. I “meccanismi politici”, infatti, sono mossi dalle persone. Nessuna risposta era dovuta a me personalmente ed è anche possibile e legittimo che la dottoressa Rosnati non abbia letto il mio commento o non abbia avuto il tempo per rispondere. Pensate, comunque, voi pochi che mi leggete, che avrebbe dovuto dare quelle informazioni all’ “uomo della strada”, all’uomo qualunque, a prescindere dalle mie domande e alla luce della trasparenza e della partecipazione di tutti alla vita politica cittadina?
Questo benedetto “uomo qualunque” ha diritto di sapere cosa bolle nella pentola della Amministrazione di una città che è anche sua? O forse no, non ha quel diritto!? Forse è meglio che il popolo non sappia tutta la verità, fino in fondo, perché non si sa mai che figura si rischia di fare? Questo atteggiamento, che propongo come pura ipotesi, sarebbe degno di una democrazia “progressista e aperta” o del paternalismo dell’ “ancien regime”? Pensate che al popolo interessi più sapere se un partito resti o non resti in giunta o se la città è amministrata da persone affidabili o meno?
Sulla vicenda è stato posto il “segreto di stato” o, meglio, di partito? Se si, perché? Mi chiedo, infine: In che senso, almeno per l’aspetto che ho indicato, la “nuova” sarebbe una Alghero migliore di quella “vecchia”, quella della peggiore partitocrazia? Queste domande vi sembrano impertinenti o in perfetta armonia con la vicenda trattata? O forse pensate che sia meglio chiudere la questione senza fare troppo rumore e magari, dato che stiamo parlando di nettezza urbana, nascondendo l’immondezza sotto al tappeto?