“Anna” è pronta a solcare il mare e a portare i colori dello Yacht Club Alghero
Sabato scorso il varo al Porto di Alghero
Un varo emozionante quello di sabato al Porto di Alghero, dove nell’area dello scivolo a mare, si sono riunite tante persone per assistere al tocco in acqua della chiglia di questo gozzo del 1973 ritornato a un nuovo splendore.
Infatti la barca di proprietà dell’artista Elio Pulli e commissionata da lui stesso al Maestro d’Ascia Piero Caria, è stata rilevata dallo club algherese per presieduto da Pierpaolo Carta, per forte volontà di due soci e componenti del Direttivo Antonello Macciotta e Paolo Emilio Zoagli. Una vera e propria festa che ha visto presenziare autorità civili e militari. Intanto il Presidente Carta con tutto il Direttivo, il Sindaco di Alghero Mario Conoci, il presidente del consiglio regionale Michele Pais, l’Amministratore straordinario della Provincia di Sassari, Pietrino Fois, il Comandante della Capitaneria di Porto di Alghero Giuseppe Tomai. Ma anche il Maestro Pulli con la sua famiglia.
Momento emozionante prima del varo è stata la realizzazione di uno schizzo con firma da parte proprio di Pulli, a significare una sorta di passaggio di consegne beneaugurante. Presenti inoltre rappresentanti di diverse associazioni marinaresche e tante persone comuni. A benedire lo scafo prima dell’immersione nelle acque del Porto, Don Angelo Cocco, parroco della Cattedrale di Santa Maria. Madrina la professoressa Ginetta Amadori.
“Una soddisfazione poter vedere “Anna” in tutto il suo splendore – ha dichiarato il Presidente Pierpaolo Carta – Un altro tassello del lavoro che questo direttivo sta portando avanti dimostrando di avere uno sguardo ampio e in prospettiva futura. La vela latina è una disciplina affascinante, con Anna, sono sicuro che potremo che lo YCA si potrà mettere in mostra. Ringrazio, per questo – prosegue ancora Carta – i nostri due soci Macciotta e Zoagli che hanno voluto che questo gozzo entrasse a far parte del nostro club e che ne hanno seguito tutti il percorso fino a qui”. Ora “Anna” è un gioiello all’interno della flotta dello Yacht Club Alghero pronta a rappresentarlo al meglio solcando il mare”.