Antonina Ruiu nominata direttrice Servizio Infermieristico
La Dott.ssa Antonina Ruiu è stata nominata Direttore del Servizio Infermieristico, Ostetrico e delle Professioni Tecnico Sanitarie della ASL di Sassari, Struttura Complessa in staff alla Direzione Generale. Nei giorni scorsi il Direttore Generale, Marcello Giannico le ha conferito ufficialmente l’incarico. Originaria di Villanova Monteleone, la Dott.ssa Ruiu, ha conseguito la Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l’Università degli studi “Tor Vergata” di Roma ed è dipendente della ASL di Sassari dal 1978. Dopo aver ricoperto l’incarico di Infermiera Professionale presso l’Ospedale SS. Annunziata di Sassari, la dott.ssa Nina Ruiu ha rivestito il ruolo di Capo Sala Didattica presso la Scuola Infermieri Professionali della USL sassarese e di Coordinatrice Infermieristica presso l’Istituto di Patologia Chirurgica.
Nel 2007 con l’istituzione del Servizio Infermieristico e Ostetrico presso la ASL di Sassari le viene conferito l’incarico di Responsabile di Posizione Organizzativa dell’Area Formazione in staff alla Direzione del Servizio. Nominata Dirigente Unica della Struttura, dal gennaio 2012 svolge funzioni di tipo programmatorio, organizzativo, gestionale e operativo dell’area infermieristica, tecnica, della riabilitazione, della prevenzione, e della professione di ostetricia, nonché del personale di supporto (OSS, OTA, Ausiliari Specializzati e altre figure similari), che opera nell’ambito delle strutture di assistenza ospedaliera, territoriale e domiciliare.
“Nel corso del mandato, che avrà durata quinquennale”- spiega il Direttore Generale – “la Dott.ssa Ruiu dovrà occuparsi della gestione del turnover delle professionalità esistenti, rilevare il fabbisogno del personale per l’approvazione del piano annuale e pluriennale in collaborazione con il Servizio Gestione e Sviluppo risorse umane e definire i criteri per la gestione del personale infermieristico relativamente alla loro selezione, inserimento, valutazione, sviluppo e formazione, in modo da garantire all’utenza assistenza e prestazioni individualizzate di qualità e nel rispetto delle norme etiche e deontologiche”. Il Direttore del Servizio Infermieristico, Ostetrico e delle Professioni Tecnico Sanitarie dovrà, infine, favorire il processo di istituzione dell’équipe unica del personale infermieristico e di supporto delle sale operatorie dei Presidi Ospedalieri di Sassari, Ozieri e Alghero.