Antonio Marras, Laurea Honoris Causa: premiazione
Questa mattina l’Accademia di Belle Arti di Brera ha conferito ad Antonio Marras il Diploma Accademico Honoris Causa in Arti Visive e il titolo di Accademico d’Italia. Il prestigioso riconoscimento che gli viene attribuito riverbera, non solo il contributo reso da Antonio Marras come designer di alta moda, che seguendo un modus genetico inedito, ha saputo coniugare nelle sue creazioni contemplazione, riflessione e comunicazione, ma anche e soprattutto l’artista capace di suscitare nella sua ricerca della contaminazione, la semplicità dello stupore che provoca il piacere.
La consegna dei due titoli è stata affidata al prof. Franco Marrocco, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera e alla prof. Francesca Alfano Miglietti che ha poi tenuto la “Lectura Magistralis” del conferimento.
Motivazione: La Direzione dell’Accademia di Belle Arti di Brera, il Consiglio Accademico, il Dipartimento di Arti Visive, il Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’Arte, il Collegio dei Docenti, conferiscono il Diploma Accademico Honoris Causa ad Antonio Marras in considerazione del grandissimo contributo da lui portato alla valorizzazione della cultura italiana, nella sua unicità e nelle sue articolazioni. Le opere, con le quali Antonio Marras ha condotto in questi ultimi anni la sua appassionata ricerca, assumono rilievo non solo dal punto di vista politico-sociale, ma anche dal punto di vista poetico. Queste opere realizzate in ambito artistico, nelle varie declinazioni di allestimenti, ambienti e le sue creazioni che non poco hanno inciso sul costume, hanno scelto oggetti e reperti di un sapere che crea relazione. Una visione potente. Una serie di ‘avvicinamenti’ con altri autori e situazioni artistiche che hanno fortemente tracciato e reso visibili le sue molteplicità poetiche, nonché un contegno, un modo di essere, un passo, che il mondo dell’arte contemporaneo, a nome della sua più alta formazione, riconosce come proprio. L’arte, come scelta e punto di osservazione, l’arte come direzione di sguardo, l’arte come capacità di rendere visibile l’invisibile. L’arte come progetto di nuovi mondi. A Antonio Marras, l’Accademia di Belle Arti di Brera, riconosce la particolare unicità, tipica di ogni artista, di rendere consapevoli.