Antonio Pibiri presenta l’opera “Il prezzo della sposa”
Lo scrittore, nato a Sassari ma da anni residente ad Alghero, presenterà il suo libro il 7 novembre a Salisburgo. All'appuntamento parcetiperanno Valentina Piredda e l'attore e regista algherese Enrico Fauro.
Lo scrittore Antonio Pibiri, nato a Sassari ma da anni residente ad Alghero, in seguito al Premio Vp-Sardinia, Arti contemporanee e Ricerca 2017-19 che gli ha permesso di ottenere una borsa di studio e residenza d’Arte in Austria, presenterà il 7 Novembre a Salisburgo, presso l’Altes Rathaus ( il Vecchio Municipio), l’Opera letteraria Le matite di Henze ( Lampi di stampa edizioni), Chiaro di terra e Il prezzo della sposa (L’arcolaio editore). All’appuntamento, in programma alle 18.30, parteciperà Valentina Piredda, che intrattiene un partenariato culturale con la Regione Salisburgo/Austria, traduttrice dei testi di Pibiri e relatrice, e la collaborazione della Società Dante Alighieri. Letture a cura dell’attore e regista algherese Enrico Fauro.
Nato a Sassari nel 1968, dopo la Maturità Classica Antonio Pibiri sviluppa attenzione verso la scrittura creativa e la Musicologia, formandosi da autodidatta. Nel 2010 con Lampi di stampa (Milano) pubblica “Il mondo che rimane”( Premio della critica, Ottobre in Poesia, Sassari, e Menzione d’Onore – Premio Lorenzo Montano, 2011). Nel 2014 “Le matite di Henze” con lo stesso editore. Nel 2016 la sua terza pubblicazione: “Chiaro di terra” con l’editore Gianfranco Fabbri, L’arcolaio, di Forlì (Segnalato dalla giuria al Premio Lorenzo Montano, edizione 2017; Primo posto per Opera edita al Plics di Sassari, ed. 2017). Gli viene assegnato sempre nel 2017 il Premio Vp-Sardinia, arti contemporanee e ricerca, coordinatamente alle istituzioni letterarie di Austria/Salisburgo. Nel 2018 pubblica “Il prezzo della sposa” con l’editore L’arcolaio, segnalato all’ultima edizione del premio Lorenzo Montano (2019). Nel 2019 il libro trova spazio critico nell’Antologia di Marco Ercolani: I fuochi complici. Ha scritto sulla sua opera: Cesare Viviani, Antonio Devicienti, Marco Ercolani, Flavio Ermini, Daniela Bisagno e altri.