Aperte le iscrizioni ai Corsi Gratuiti di algherese
A tutt'oggi permane la necessità di continuare ad offrire, insieme a chi persegue il medesimo scopo, un servizio di volontariato culturale che possa contribuire alla rivalorizzazione e rivitalizzazione della lingua peculiare di Alghero.
Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di algherese per l’anno accademico 2015-2016 tenut idall’Associació per a la Salvaguarda del Patrimoni Historicocultural de l’Alguer.
L’insegnamento della lingua rappresenta una delle principali attività dell’Associazione e risale al 1990, quando questa decise, in mancanza di provvedimenti istituzionali a favore della lingua storica di Alghero, di svolgere gratuitamente corsi di lingua aperti a tutti. Oggi, 24 anni dopo, le cose non sono cambiate di molto, per cui permane la necessità di continuare ad offrire, insieme a chi persegue il medesimo scopo, un servizio di volontariato culturale che possa contribuire alla rivalorizzazione e rivitalizzazione della lingua peculiare di Alghero. Perché si è convinti che solo una migliore conoscenza della propria lingua possa sensibilizzare gli algheresi a pretendere dalle istituzioni maggiore rispetto e considerazione per un bene unico quale è appunto il catalano di Alghero e possa, al contempo, spingerli a farne un maggior uso sociale e, soprattutto, a ricominciare a trasmetterlo ai figli.
I corsi si articoleranno in due livelli, uno di base per chi vuole accostarsi all’algherese sprovvisto di competenze linguistiche ed uno più avanzato per chi abbia precedenti esperienze di corsi. All’insegnamento della fonetica e dell’ortografia, indispensabili per apprendere a leggere e scrivere, si affiancheranno quest’anno lezioni di letteratura popolare, come approfondimento monografico, e un laboratorio di drammatizzazione, come attività collaterale.
I corsi cominceranno il 4 novembre alle ore 18,30 presso la sede di via Porrino, 40. Per l’iscrizione telefonare al numero 079 981320 o inviare una e-mail a: [email protected]