Aperte le iscrizioni al Seminario Nuoro Jazz
Avrà un significato speciale l’appuntamento della prossima estate con il Seminario Nuoro Jazz: dal 21 al 31 agosto, l’iniziativa didattica fondata nel 1989 da Paolo Fresu con la compianta Antonietta Chironi, spegnerà infatti le sue prime venticinque candeline. Un traguardo importante per i corsi organizzati dall’Ente Musicale di Nuoro, che girano la boa del quarto di secolo seguendo la rotta abituale e guidati dal loro affiatato “equipaggio” di docenti.
E dunque, saranno ancora una volta undici giornate di studio, dense di impegni dalla mattina al tardo pomeriggio, tra lezioni strumentali, di teoria, musica d’insieme, prove aperte di gruppo e storia del jazz, sotto la guida di insegnanti come Paolo Fresu (tromba e flicorno), Tino Tracanna (sassofono), Roberto Cipelli (pianoforte), Marcella Carboni (arpa jazz), Attilio Zanchi (basso e contrabbasso), Tomaso Lama (chitarra), Ettore Fioravanti (batteria), Bruno Tommaso (armonia), Riccardo Parrucci (flauto e tecnica Alexander), Corrado Guarino (musica d’insieme), Giovanni Agostino Frassetto (tecnica dell’improvvisazione), Luca Bragalini (storia del jazz), Maria Pia De Vito e Elisabetta Antonini (canto jazz e laboratorio vocale).
Ai corsi si affiancano le immancabili masterclass: quella di musica tradizionale sarda vedrà in cattedra per una mattina la cantante Elena Ledda; sarà invece il batterista americano Jim Black al centro della masterclass internazionale (tre pomeriggi, il 28, 29 e 30 agosto). Ritornano poi altri due appuntamenti abituali: il seminario di ballo flamenco coordinato da Elena Vicini e Ada Grifoni, e il workshop di fotografia jazz curato da Pino Ninfa. E ritorna, naturalmente, la rassegna di concerti che ogni sera aggiunge una coda spettacolare alle lunghe giornate di studio.
Un programma ricco e variegato caratterizza dunque anche questa venticinquesima edizione del Seminario Nuoro Jazz, che verrà presentato nei suoi dettagli nel corso di una conferenza stampa prevista per l’8 maggio.
Ma intanto sono in corso le iscrizioni: la retta resta ferma anche quest’anno a duecentocinquanta euro, con una riduzione a duecento euro per quanti si iscriveranno entro il 30 giugno. Seguire invece la sola masterclass di Jim Black, costera’ centoventi euro. Per iscriversi è necessario compilare e seguire le istruzioni riportate nella scheda informativa che si può scaricare dal sito www.entemusicalenuoro.it (in formato doc o in pdf). Per informazioni, la segreteria dell’Ente Musicale di Nuoro risponde al numero 078436156 e all’indirizzo di posta elettronica [email protected].