Aperte le iscrizioni per l’Alghero Half Marathon 2022
Da diversi anni l’appuntamento di Alghero è diventato la gara podistica del nord Sardegna con il maggior numero di partecipanti
A quattro mesi dalla sua disputa prevista per domenica 2 ottobre, secondo calendario regionale Fidal, la macchina organizzativa dell’Alghero Marathon è in pieno fermento per l’organizzazione della quinta edizione della Alghero Half Marathon e Diecimila.
Da diversi anni l’appuntamento di Alghero è diventato la gara podistica del nord Sardegna con il maggior numero di partecipanti. Nonostante la sua giovane età, appena quattro edizioni disputate ed una saltata nel 2020 per la pandemia, l’Alghero Half Marathon ha riscontrato negli anni un alto consenso di pubblico ed estimatori, diventando tappa d’obbligo per gli appassionati della corsa che giungono da tutta l’isola ma anche da chi arriva per coniugare uno scampolo di vacanza sommato ad una gara podistica. Fin dagli albori, prima edizione nel 2017, la gara podistica algherese nata come evoluzione della Corri Alghero memorial Gianni Sardà ha visto l’alta partecipazione di atleti provenienti da tutta la Sardegna e dalla penisola. Confermata, infatti, la collocazione di inizio autunno quando l’aspetto meteorologico e la presenza dei voli low cost possono permettere agli amanti della corsa di poter organizzare un fine settimana ad Alghero.
A differenza della scorsa edizione per il 2022 non dovrebbero esserci, ma il condizionale è ancora d’obbligo, limitazioni al numero degli iscritti come accaduto invece nel 2021 quando erano ancora vigenti dei limiti numerici per le disposizioni sanitarie in corso. Otto mesi fa era consentito un massimo di 500 runner all’interno della gabbia di partenza.
Il nuovo direttivo nato cinque mesi fa, che vede Giuseppe Baffo presidente coadiuvato da altri sette consiglieri, auspica di poter tornare e magari superare i numeri dell’edizione 2019. Le cifre registrate nella scorsa edizione e l’alta richiesta di iscrizione fino al sabato antecedente alla gara fanno ben sperare per il futuro. Le iscrizioni per la gara del 2 ottobre partiranno a brevissimo. Sul sito dell’Alghero Marathon si troveranno tutte le informazioni necessarie. Cambiamenti in vista per quanto riguarda il percorso dei 21km e dei 10km. Non ci sarà più, come accadeva dal 2017, il doppio giro di 10.5km con partenza ed arrivo da piazza Sulis. Sull’esempio delle più famose mezze maratone sarde quali Cagliari, Chia ed Oristano; la società algherese punta ad allestire un nuovo percorso unico che metterà ancora più in risalto le bellezze paesaggistiche di Alghero con il mare a fare da contorno a chi correrà. Verrà, infatti, modificata la sede di partenza/arrivo. Per ora non trapelano indiscrezioni. Oltre alla novità del nuovo percorso, ci sono nuovi sponsor pronti ad abbracciare la quinta edizione dell’Alghero Half Marathon