«Appalto rifiuti, oltre il danno la beffa»
L'opinione di Michele Pais, consigliere comunale di Forza Italia
Ormai è ufficiale. Nonostante le mille rassicurazioni da parte di Sindaco e dei due Assessori avvicendatisi nell’incarico, non ci sarà nessun affidamento del nuovo appalto di nettezza urbana almeno per tutto il 2016. L’Amministrazione ha infatti disposto la proroga del vecchio contratto alla Energetikamiente Srl, società subentrata qualche mese fa alla Aimeri col “simpatico” sistema della cessione di ramo di azienda. La beffa è che il costo richiesto ai cittadini è quello più oneroso del nuovo appalto. Paghiamo nettamente di più per un servizio mai partito e che è certo non partirà fino a fine anno. Oltre il danno, la beffa!
E’ evidente che oltre la città zozza e putrescente, non è tollerabile che i cittadini paghino per dei servizi mai ricevuti una TARI schizzata alle stelle, tra le più care in Italia, per non avere in cambio un servizio adeguato. In occasione dell’approvazione dell’ultima variazione di bilancio, avevo formalmente chiesto all’Amministrazione di adeguare il Piano Economico Finanziario del servizio di nettezza urbana (da cui discende la quantificazione delle tariffe) ai reali minori costi, in considerazione del diminuito costo di conferimento in discarica dei rifiuti e del fatto che il nuovo appalto non fosse avviato e che non lo sarebbe stato per tutto l’anno. La risposta tragica dell’amministrazione fu che l’Assessore al bilancio non era a conoscenza di quanto gli stessi denunciando mentre il Sindaco confermava la giustezza della linea di aumento dei tributi! Che Vergogna!
Per questa ragione penso che faranno bene tutti quei cittadini che si rivolgeranno alle Associazioni dei consumatori per intentare una class action nei confronti del Comune, tesa alla restituizione dei denari pagati illegittimamente e senza causa. Una amministrazione di incapaci che continua a far danni in ogni cosa a cui mette mano! Vadano immediatamente a casa!