Approccio alla patologia mammaria: una sfida continua
Grande successo ha riscontrato il Convegno che si è tenuto ad Alghero sabato 6 aprile sul tema della prevenzione sulla patologia mammaria dal titolo “Approccio multidisciplinare alla patologia mammaria: una sfida continua”. La stessa amazzone, rappresentata nella locandina di invito, ha voluto ricordare la sfida continua, la lotta, la speranza e la vittoria da parte di chi, purtroppo, è stato colpito da tale patologia. Giova ricordare che molte volte siamo bombardati dai giornali, dalla Tv, o per sentito dire, da informazioni che spesso, non essendo corrette, creano disorientamento.
Il convegno ha voluto dare informazioni concrete sul tema della senologia, in tutti i suoi aspetti, da parte di qualificati specialisti: il Dott. Antonio Sias, radiologo, il Dott. Antonello Salaris, chirurgo, la Dott.ssa Antonia Deriu, oncologa, e la Dott.ssa Annapaola Tarasconi, psichiatra direttrice del C.S.M. di Alghero e psicoterapeuta relazionale. Il tema è stato trattato nello specifico dai vari relatori che si sono alternati ognuno nella sfera di propria competenza illustrando l’argomento con opportune immagini, talvolta anche inevitabilmente crude, riuscendo però a catturare l’interesse dei presenti.
Ma ciò che ha colpito sono stati la sensibilità, l’umanità e il rispetto per il malato, ma soprattutto la speranza con il pressante invito alla prevenzione come vera e insostituibile arma vincente verso una patologia che colpisce la donna non solo nel fisico ma anche nella sfera famigliare, affettiva e relazionale. Il messaggio è stato anche quello che non si deve aver paura della malattia, ma affrontarla con serenità. La vita deve scorrere serenamente. Si è parlato di farmaci, come creano allarmismi, armi a disposizione per ridurre i sintomi. In conclusione trattasi di una malattia curabile e si è data la speranza anche con la terapia dell’amore e non del silenzio.