Approvata mozione FI su Protezione civile: «Grande soddisfazione»
In una nota stampa, il gruppo consiliare di Forza Italia commenta con soddisfazione l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Comunale della mozione riguardante la necessità di adeguamento del Piano di Protezione Civile.
Commentiamo con soddisfazione l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Comunale della mozione presentata dal gruppo consiliare di Forza Italia riguardante la necessità di adeguamento del Piano di Protezione Civile.
L’intento della mozione prevede, alla luce del processo di evoluzione normativa attualmente in corso, l’aggiornamento alle nuove disposizioni dei progetti attualmente comune.
Argomento di straordinaria importanza e attualità considerati i frequenti allarmi di rischio meteorologico che a causa delle intense e frequenti piogge caratterizzano questo periodo dell’anno.
Nel 2007 il comune si era dotato di un piano di sicurezza relativo ai rischi derivanti da possibili calamità naturali, il progetto venne integrato seguendo le disposizioni nazionali e regionali in materia di protezione civile con l’approvazione nel 2010 del “Piano Rischio Incendi” e l’anno successivo col Piano “Rischio Idraulico ed Idrogeologico” e con la prima fase di istituzione di un Centro Operativo Comunale (COC). Progetti era finalizzato ad assicurare nell’ambito del territorio comunale la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in situazioni di emergenza.
Nel corso dei lavori abbiamo appreso con piacere dall’Assessore Cacciotto, recentemente delegato alla protezione civile, dell’imminente attivazione del Centro Operativo, localizzato in città presso il Comando di Polizia Municipale e la contestuale proposta di tutto il Consiglio di approfondire le tematiche legate alla prevenzione ed alla sicurezza del territorio nell’ambito dei lavori della quinta commissione.
Ancora una volta Forza Italia si propone come gruppo di opposizione responsabile attento alle problematiche più rilevanti della città attraverso attività propositive indirizzate a stimolare l’attività amministrativa del gruppo di governo.