Appuntamenti Cap D’Any per il fine settimana
Il Calendario delle manifestazioni del Cap d’Any programmato dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Meta, con il Centro Commerciale Naturale Alghero in Centro e il Parco di Porto Conte, con il contributo e la progettualità degli artisti e delle associazioni culturali, musicali ed artistiche della città, entra nella fase più ricca di avvenimenti tra musica, enogastronomia, teatro e arte.
Oggi – Giovedì 20 Dicembre, dalle 10,30 inizia il primo Mercatino Natalizio di Quartiere alla Pietraia. Un ricco programma di attività ospitate all’interno del Mercato Civico della Pietraia organizzato dall’Associazione Malati Oncologici A.M.O.S. Le attività continuano ogni giorno fino al 23 Dicembre. Alle ore 15.30 presso l’ Auditorium Liceo Scientifico E.Fermi è previsto il recital natalizio degli alunni della Fondazione Lavagna. Dalle ore 17.00 fino alle 20.00, per tutta la settimana c’è il Baby Parking – Ludoteca, presso la Torre di San Giovanni, a cura di CCN Alghero in Centro. Alle 17.30 inizia nella sala della Fondazione Meta “Anem Anant”, presentazione di riviste in algherese a cura de l’Escola de Alguerés Pasqual Scanu – Progetto De la Banda de lo Ponent. Dalle ore 19.00 inizia la manifestazione Notte al Mercato, Rassegna enogastronomica che dà spazio al gusto con la seconda edizione della iniziativa dal titolo “La sinfonia del Gusto” a cura del CCN Alghero In Centro. L’evento è in programma negli spazi dell’ex mercato ortofrutticolo di via Sassari; in scena gli chef del territorio per proporre le loro fantasiose creazioni da accompagnare con il meglio dei vini delle cantine di Alghero. Alle 21.00, nella Chiesa di san Francesco è in programma un concerto di canti natalizi a cura dell’Associazione Culturale Panta Rei, dal titolo Un rey vindrà.
Venerdì 21 Dicembre, a partire dalle 17.00 in Piazza Pino Piras avrà inizio la Rassegna enogastronomica prodotti catalani e locali “Gusto Catalano” a cura di Associazione Sabors Catalans e aziende locali. Alle 17.30, presso la sala della Fondazione Meta si terrà il recital teatrale Los Tres Rafaels a cura di Alguer Cultura Produccions, promoccions i difusions culturals, rientrante nel Progetto De la Banda de lo Ponent. Alle 18.30 passeggiare nel centro storico P.zza Civica, P.zza Sventramento, Torre di Porta Terra sarà più piacevole con il ritorno dell’appuntamento con Musica dai Balconi, curati da Raimondo Dore. Alle 19.15 nella Chiesa del Santissimo Nome di Gesù – Sant’Agostino, torna la rassegna Cantant el Nadal per las Iglesias, musica corale a cura dell’Associazione Nova Alguer. Alle 19.30, all’Osteria del Bisbe, in piazza del Teatro, è in programma l’aperitivo teatral-musicale “La legge del Contrabbasso”, a cura di Compagnia Teatro d’Inverno e Salvatore Maltana. A seguire, alle 21.00 al Teatro Civico va in scena l’appuntamento di chiusura della rassegna VisionsOff con il concerto di Paolo Angeli “Solo”. Il grande chitarrista di Palau acclamato in tutto il mondo in un concerto per chitarra sarda preparata e voce. Una performance vissuta attraverso la pratica dell’improvvisazione libera, una sfida in cui plasmare i suoni generati da una “chitarra orchestra’.
Sabato 22 Dicembre, con inizio alle ore 11,00 è in programma presso l’ex mercato ortofrutticolo di via Sassari la rassegna enogastronomica Cap d’Any Mangiar Y Beura a l’Alguer, Laboratorio sensoriale di degustazione del riccio di mare per adulti a cura di Giuseppe Izza e Ika Idini – Slow Food Alghero. Alle 12.00 c’è l’aperitivo Nuragico, ovvero la visita ai siti archeologici del Villaggio Nuragico Palmavera a cura della Coop.SILT. Alle 15.30 presso il Centro Residenziale Anziani c’è la rassegna cinematografica En mig del junivert a cura di Omnium Cultural, nell’ambito del Progetto De la Banda de lo Ponent. Dalle 17.30 inizia nelle vie del centro storico e quartieri(Sant’Agostino,Caragol, Carmine, Pietraia) “Carrozza e marching band” a cura de “Il Cocchio”. Alle 19.00 Cantant el Nadal per las Iglesias, Musica corale a cura dell’Associazione Nova Alguer è in programma nella Chiesa di Santa Maria la Palma. Alle 20.30 nella Torre di San Giovanni inizia il concerto di Fabrizio Zara, nell’ambito della rassegna “La Classica senza giacca”, a cura di Mauro Uselli e artisti vari. A seguire, alle ore 21.00 ancora musica, jazz internazionale con gli Alix Levy Trio, uno dei gruppi maggiormente presenti al Sunset Jazz club di Girona. Il trio è composto da Andreu Vilar (vibrafono) e da Ruben Berengena (batteria) e Alix Levy ( basso).
Domenica 23 Dicembre alle 12.15 continuano i canti corali nelle chiese a cura dell’Associazione Nova Alguer, con la rassegna Cantant el Nadal per las Iglesias. Il coro si esibirà nella Chiesa della Beata Vergine Stella Maris, a Maristella. Dalle ore 16.00 alle 18.00 a cura di CCN Alghero in Centro va in scena nella Torre di San Giovanni il Baby Parking – Ludoteca BABEBIBOBU, una rassegna musico-teatrale per famiglie. Il primo appuntamento “BA” è con il laboratorio manuale di riciclo creativo “Decoriamo l’albero!” e alle ore 19 l’appuntamento “BE” con il reading “L’Abete di Andersen” a cura dell’Associazione culturale Ryunyo e la Valigia della felicità in collaborazione con lo Spazio-T. Alle ore 19.30 Cantant el Nadal per las Iglesias, Musica corale a cura dell’Associazione Nova Alguer fa tappa nella Chiesa di San Giuseppe, alla Pietraia. Alle ore 21.00 l’atteso Concerto di Natale – Tributo a Bach a cura di Raimondo Dore, alle ore 21 presso la Chiesa di San Francesco, a regalare alla città uno speciale concerto di Natale con il suo Tributo a Bach, accompagnato da Salvatore Maltana al contrabbasso e Massimo Russino alle percussioni.