Arance contro il cancro, ad Alghero solidarietà e scuola a braccetto
Iniziativa di solidarietà da parte degli alunni di una classe del liceo scientifico E. Fermi
Gli alunni della classe 5C del liceo Scientifico di Alghero hanno dimostrato la loro sensibilità alla ricerca nell’ambito della Giornata contro il cancro. I ragazzi, con l’entusiasmo e la caparbietà di chi crede e vuole raggiungere un obiettivo, hanno infatti venduto tantissime reticelle di arance della salute.
«Si sono organizzati dimostrando capacità organizzative e maturità – spiega la Prof.ssa Costantina Cossu – non limitandosi alla vendita delle arance ai compagni del loro istituto e di altri istituti cittadini, genitori, insegnanti e persone comuni, ma svolgendo un’azione di sensibilizzazione sui temi della prevenzione, della ricerca e delle nuove terapie nei confronti dei tumori. Hanno fatto proprio il messaggio lanciato dai volontari AIRC di Alghero e una ricercatrice del centro tumori di Cagliari durante una conferenza in Istituto e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in occasione della Giornata contro il Cancro. Spero che l’esempio degli alunni della 5 C funga da apripista per il futuro» – ha concluso l’insegnante.
L’iniziativa ‘Le Arance della Salute’, nasce per ribadire l’importanza della corretta alimentazione nella prevenzione dei tumori. “Gli studi – dicono gli esperti Airc – confermano che quasi il 70% dei tumori potrebbe essere prevenuto o diagnosticato in tempo se tutti avessimo stili di vita corretti e aderissimo ai protocolli di screening e diagnosi precoce”. Quattro tumori su dieci in Europa sono provocati da stili di vita scorretti e da fattori ambientali. Proprio per ribadire l’importanza di una alimentazione sana e protettiva, l’Airc ha scelto ancora una volta l’arancia rossa, frutto dalle eccezionali proprietà grazie agli antociani, pigmenti naturali dagli straordinari poteri antiossidanti, e al quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi.