Architettura, gli studenti: «Coinvolgimento attivo nelle scelte»
La nota stampa dagli studenti del Dipartimento di Architettura, relativa alla giornata di ieri, 24 febbraio 2015, in cui più di 200 rappresentati di AAA - in massima parte studenti ma anche assegnisti, dottorandi e docenti - si sono recati a Cagliari davanti alla Regione Sardegna per Manifestare.
Alle ore 15 una delegazione composta di studenti, assegnisti e dottorandi è stata ricevuta dal Presidente del Consiglio Regionale, Gianfranco Ganau, e da sei consiglieri di maggioranza e opposizione. Presenziano anche il Sindaco di Alghero Mario Bruno e l’Assessore comunale all’istruzione e cultura Gabriella Esposito.
Alla stessa ora, in Viale Trieste, nella sede dell’Assessorato all’Urbanistica, l’assessore Cristiano Erriu ha ricevuto una delegazione composta di docenti, dottorandi e assegnisti.
Infine, alle ore 16.50, una delegazione di docenti, assegnisti e studenti è stata ricevuta dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Claudia Firino.
Gli incontri hanno evidenziato la volontà comune di sostenere finanziariamente il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica dell’Università di Sassarisituato ad Alghero, garantendo l’offerta didattica per i prossimi tre anni accademici. Nonostante l’appoggio politico, sono stati espressi dubbi sull’opportunità di reinserire la sede di Alghero all’interno del fondo per le sedi decentrate, anche se viene riconosciuta la specificità territoriale e importanza del dipartimento, oltre che dei risultati raggiunti dell’inscindibile connubio tra la città di Alghero e il DADU.
Gli studenti si rendono disponibili nell’immediato futuro a discutere con l’Amministrazione Regionale circa il ruolo strategico del DADU all’interno del territorio regionale e chiedono con forza un coinvolgimento attivo nelle scelte di ridefinizione delle strategie e delle politiche per l’istruzione, la formazione, l’università e la ricerca.