Architettura, incontro Rettore-studenti: «Emendamento insoddisfacente»
In una nota stampa, l'assemblea permanente degli studenti del DADU di Alghero comunica l'esito dell'incontro con il Magnifico Rettore.
In una nota stampa, l’assemblea permanente degli studenti del DADU di Alghero comunica l’esito dell’incontro con il Magnifico Rettore.
In data 11 Marzo 2015 si è svolto l’incontro tra il Magnifico Rettore Massimo Carpinelli e gli studenti di Architettura ad Alghero. Un incontro serio, franco ed amichevole. Nell’incontro il Rettore ha espresso il suo apprezzamento per la maturità e l’impegno degli studenti. Il Rettore ha poi sottolineato l’importanza dei risultati raggiunti da AAA in questi anni, definendo il Dipartimento di Architettura ad Alghero un modello da esportare anche nel resto dell’Ateneo.
Si è convenuto che:
- L’emendamento che assegna un finanziamento di 300 mila euro per la qualità dei risultati raggiunti da AAA è del tutto insoddisfacente perché non destina fondi aggiuntivi e grava interamente sull’Ateneo di Sassari.
- Alghero ha tutte le caratteristiche di una sede decentrata e come tale, oltre che dall’Ateneo, che lo ha già fatto in data 24/04/2013 in una votazione del Senato Accademico sulla base del Decreto Ministeriale del 30 gennaio 2013 n. 47(art.1 comma 2 punto d) , deve essere riconosciuta anche dalla Regione e dall’ERSU.
- È opportuno che la Giunta regionale prenda da subito l’impegno di provvedere in sede di assestamento di bilancio a destinare una quota, anche modesta, dei fondi per l’Università diffusa ad Alghero.
- È opportuno che la Giunta regionale prenda da subito l’impegno di provvedere in sede di assestamento di bilancio a rendere il finanziamento per la qualità dei risultati aggiuntivo al fondo per le Università.
- In sede di revisione della convenzione sarà necessario rivedere l’insieme delle scelte sulle sedi decentrate e sull’Università diffusa.
Inoltre si è auspicato che il Presidente Pigliaru si renda disponibile a un incontro con gli studenti di AAA nel più breve tempo possibile.
Infine si è deciso di riconvocare un incontro per ragionare sulle prospettive dell’Università diffusa in Sardegna anche a partire dall’esperienza di Alghero.
A seguire si è svolto un incontro con i docenti del Dipartimento nel corso del quale il Rettore ha reiterato al Direttore Cecchini di soprassedere alla sua decisione di dimettersi.
D’accordo con gli studenti, il Professor Cecchini ha accettato di sospendere le sue dimissioni sino all’incontro con il Presidente Pigliaru e comunque non oltre la fine di Marzo.