Architettura, Juan Navarro Baldeweg ospite ad Alghero
Uno dei protagonisti più originali dell’architettura contemporanea, uno degli esponenti più significativi dell’attuale felice stagione della cultura architettonica in Spagna, Juan Navarro Baldeweg sarà prossimamente ospite ad Alghero del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari. Autore di numerosi progetti e realizzazioni, dal Centro espositivo e Palazzo dei congressi del 1992 a Salamanca, al Padiglione Italia alla IX Biennale di Architettura del 2004, alla mostra “Una caja de resonancia” all’interno della Cappella del Palazzo di Carlo V presso l’Alhambra a Granada nel 2007, ha intrecciato sempre la sua attività di architetto rigorosamente razionalista con un gioioso impiego dell’ornamento, manipolato alla stregua di Matisse che “disegnava con le forbici”, e portando con sé il tesoro della sua giovanile formazione (come artista pittore e incisore) nella pratica del progetto, dove ha modo di indagare con viva passione lo stretto rapporto fra arte e architettura.
“Navarro Baldeweg – spiegano da Architettura – ha inciso le rosse lame frastagliate e informalmente bucate che formano il rivestimento della Sede di dipartimento e aule dell’Università Pompeu Fabra a Barcellona o ritagliato la rete a maglie romboidali sovrapposta e distanziata dall’involucro della facciata del Teatro del Canal a Madrid”. Particolare significato riveste il progetto di rinnovamento della Biblioteca Hertziana a Roma, inaugurata, nel suo nuovo allestimento, lo scorso gennaio dopo dieci anni di lavori. “Una piccola, grande opera che illumina la corte interna del cinquecentesco Palazzo Zuccari. Mattoni tinti di bianco per le pareti, legno chiaro per i pavimenti, travertino per le scale: sono questi i nuovi ingredienti illuminati dalla luce che entra attraverso la grande vetrata, una struttura tecnologicamente avanzata, imponente per le sue dimensioni eppure così leggera. Baldeweg realizza un organismo di luce che permette alle nuove terrazze della Biblioteca Hertziana di svilupparsi dinamicamente creando spazio”.
Di questo allestimento e di altri progetti il Maestro spagnolo parlerà all’Asilo Sella di Alghero, nel lungomare Garibaldi, lunedì 21 ottobre alle ore 17,00, dopo aver trascorso la giornata nell’atelier di progettazione con gli studenti del primo anno, per una imperdibile Prima Lezione di Architettura. La conferenza sarà aperta a tutti, cittadini, architetti, ingegneri e operatori del settore.