Architettura: Master in sostenibilità ambientale
Da giovedì 13 a domenica 30 giugno ad Alghero il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari darà vita a un insieme di attività didattiche all’insegna della comunicazione visiva e dell’animazione, sui temi della sostenibilità e dell’ambiente. L’iniziativa costituisce un momento formativo cruciale del master internazionale di I livello “Communication Design for Sustainability”, con il coordinamento del professor Nicolò Ceccarelli, realizzato grazie a un finanziamento della Regione Sardegna nel quadro della rinnovata offerta di Alta formazione “Master in Sardegna” che amplia ed integra l’esperienza Master and Back.
La fase che inizia in questi giorni costituisce il “tirocinio territoriale” e segue i tirocini professionalizzanti che gli allievi del master hanno svolto all’estero per quattro mesi: due mesi presso l’Università ELISAVA di Barcellona, partner del Master, e altri due mesi a Madrid, Londra, Liverpool e ancora Barcellona. Per le prossime due settimane i 19 iscritti saranno impegnati in un workshop progettuale intensivo durante il quale potranno iniziare ad applicare sul territorio le professionalità acquisite durante l’esperienza fuori dalla Sardegna. Le attività avranno luogo nella ex Caserma di Carabinieri di Piazza Pino Piras e nell’Asilo Sella in via Garibaldi ad Alghero. Sabato 29 giugno alle ore 16.00, sempre nell’Asilo Sella, il workshop culminerà con una presentazione aperta al pubblico.
Durante il tirocinio territoriale, gli allievi incontreranno sei diverse realtà imprenditoriali sarde, che rappresentano altrettante vie in direzione di un modello economico sempre più sostenibile: si va dalle produzioni agricole Pittalis di Tissi, alle carni della filiera cortissima del Consorzio del Bue rosso di Montiferru; dall’ospitalità a chilometro zero del Consorzio agriturismi Alghero (in accordo con il modello di agricoltura multifunzionale), alle originali creazioni artigianali nella tradizionale tessitura a filet della 3M di Bosa passando per l’eolico della IAT Consulenze e progetti di Cagliari e il recupero della lana di scarto per isolamenti termici nella bio-edilizia (Edilana di Guspini). Infine, sarà presente l’Associazione di Promozione Sociale Walkingclass Factory di Porto Torres, che progetta e realizza animazione sociale sui temi dell’eco-sostenibilità, intervenendo sul territorio con orti urbani, azioni di riuso e riciclo, laboratori creativi. Per ulteriori informazioni: http://aaamadesign.aaamaster.it/ www.informanimation.eu