Architettura, Pigliaru: «insieme verso un orizzonte pluriennale»
Il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, in visita istituzionale ad Alghero, ha incontrato studenti, docenti e dirigenti del Dipartimento di Architettura nel complesso di Santa Chiara
Il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, nella sua prima visita istituzionale ad Alghero, ha incontrato studenti, docenti e dirigenti del Dipartimento di Architettura nel complesso di Santa Chiara. Tema centrale del “meeting” è l’inserimento del Dipartimento di Alghero tra le sedi decentrate. Dopo il saluto del sindaco Mario Bruno, il presidente Pigliaru e l’assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino hanno fatto il punto sulla situazione del dipartimento algherese. «La nostra parola d’ordine è coerenza», ha detto Francesco Pigliaru ripercorrendo le tappe che hanno portato, in Finanziaria, all’assegnazione di 300 mila euro ad Architettura, risorse che sono una quota parte separata dal Fondo unico, quindi finanziate dall’intera Sardegna, non solo da Sassari. Gli emendamenti dell’ultimo minuto non sono accettabili».
«Dobbiamo metterci intorno a un tavolo e chiederci che cosa serva per mantenere questa eccellenza che non è solo di Alghero ma di tutto il territorio e della Sardegna. Sono due i modi per pensare al finanziamento di una Università decentrata – ha proseguito Pigliaru – bisogna considerare i costi aggiuntivi legati alla distanza che determinano lo svantaggio, e quindi applicare il principio delle pari opportunità; poi il merito, che è ugualmente importante. Le due cose vanno in parallelo, non sono una alternativa all’altra».
«Dobbiamo mettere ordine e scrivere regole chiare. Questo vale non solo per il dipartimento di Architettura, che è il più decentrato in Sardegna, ma anche per tutte le altre realtà dell’isola». La proposta di Pigliaru è quella di un lavoro condiviso che conduca ad un Protocollo d’intesa da firmare entro settembre. «Abbiamo ancora un po’ di mesi durante i quali sarà necessario mettere ordine, ma l’obbiettivo è lo stesso per tutti: andare verso un orizzonte pluriennale».
Sul rapporto tra Università e Regione è intervenuta Claudia Firino per precisare che la Giunta «sta mettendo le basi per costruire un percorso condiviso, e sono convinta che troveremo un accordo ridisegnando gli strumenti normativi che disciplinano i rapporti tra la Pubblica amministrazione e le Università dell’isola. Dobbiamo lavorare per superare il dualismo ‘Università decentrate sì, decentrate no’. Occorre un dibattito più ampio e una riflessione comune sulle regole da adottare per far funzionare al meglio le facoltà decentrate».
L’esponente della Giunta Pigliaru ha inoltre sottolineato come «il dipartimento di Architettura di Alghero ha saputo costruire un’eccellenza che la Regione ha il dovere di tutelare e rafforzare. Il nostro obiettivo è creare le condizioni perché la qualità dell’istruzione trovi un terreno fertile per far crescere l’intero sistema universitario. Tutto ciò sarà oggetto di confronto al tavolo che porterà al rinnovo della convenzione tra la Regione e i due Atenei».