Area Marina Protetta e centro multimediale nell’ex caserma di via Simon
L’Amministrazione risponde a Forza Italia circa l'utilizzo dell'ex caserma dei carabinieri di via Simon: "allarme ingiustificato".
L’ex Caserma dei Carabinieri di via Simon sarà ristrutturata e diventerà sede dell’Area Marina Protetta e Centro Multimediale. Lo comunica il portavoce del Sindaco attraverso una nota in risposta alle recenti dichiarazioni dei rappresentanti di Forza Italia. “Si lavora incessantemente per reperire le risorse” – spiegano dal Comune. “Non è nelle intenzioni di questa Maggioranza sottrarre beni pubblici dall’uso comune, che siano ex caserme, palestre, scuole materne o terreni, per destinarli ai privati. L’Amministrazione – si prosegue nel comunicato – ha già avviato una puntuale ricognizione e censimento dei locali di proprietà pubblica, preliminare alla definizione della loro assegnazione alle numerose associazioni operanti nel territorio”.
“Vogliamo promuovere e garantire la partecipazione dei cittadini alla vita politica della città favorendo l’associazionismo e il volontariato organizzato – precisa l’assessore Gabriella Esposito – coinvolgendoli nel processo partecipativo e intervenendo, per quanto possibile, nel facilitare lo svolgimento di attività di indubbio interesse per l’intera comunità. Il primo passo è proprio l’elaborazione di un piano di utilizzo degli immobili comunali, cui seguirà la predisposizione di appositi regolamenti e bandi”. Il recupero e uso del patrimonio immobiliare comunale è, tra l’altro, una delle azioni previste dal Documento Unico di Programmazione recentemente approvato dal Consiglio Comunale. “Anche con l’Associazione presente nell’ex Caserma c’è aperto un dialogo, – concludono da Sant’Anna – ed ha già da qualche tempo manifestato piena disponibilità a lasciare l’immobile”.